fbpx
NewsTech

Google Chrome introduce la ricerca di immagini con Lens

Lens sostituisce la ricerca inversa delle immagini

Già da qualche tempo Google sta sperimentando i migliori usi possibili di Lens. Inizialmente, l’integrazione ha riguardato esclusivamente il mobile, ma poi è stata ampliata anche alla versione desktop di Chrome. Non a caso, di recente il portale GHacks ha notato che questa è la sola opzione di ricerca delle immagini disponibile su Google Chrome. Cliccando su una foto con il pulsante destro del mouse, infatti, gli utenti ora visualizzano “cerca immagine con Google Lens“. E non più semplicemente “cerca immagine” come qualche tempo fa. Vediamo allora cosa sta cambiando davvero.

Google Lens: su Chrome arriva la nuova modalità di ricerca immagini

A quanto pare, Chrome sta lentamente salutando la ricerca inversa delle immagini per sostituirla con Google Lens. In realtà, questo non può essere definito come un’opzione di ricerca di immagini inversa, essendo progettato per fornire agli utenti contesto e informazioni pertinenti. Lo strumento, infatti, mette in evidenza corrispondenze visive e collegamenti a pagine che contengono immagini simili. I risultati sono limitati, e i collegamenti puntano a Google Immagini, dove è possibile consultare l’elenco completo di immagini e pagine contenenti un contenuto simile.

Google Lens
Credits: GHacks

Una volta selezionata l’opzione “cerca immagine con Google Lens“, quindi, gli utenti possono fare clic su “visualizza tutto” nella pagina, oppure scorrere fino in fondo per arrivare alla voce “prova“, che apre anche il sito Web di Google Immagini. Questo è il funzionamento del nuovo strumento di ricerca immagini su Google Chrome, dove non è più possibile accedere alla ricerca inversa delle immagini. Pertanto, se proprio sentite la mancanza di questo strumento potete scaricare estensioni come Ricerca per immagine, Ricerca inversa per immagine o Ricerca per immagine inversa Huntress. Oppure scegliere di passare a Vivaldi, un browser che supporta ancora l’opzione “cerca immagine“. Ma se le novità non vi spaventano, Lens vi piacerà, ne siamo certi.

HP Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020, 4GB RAM...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web,...
  • PROCESSORE: Intel Celeron N4020, a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,8 GHz, 4 MB di cache L2, Dual Core (2...
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button