fbpx
NewsSoftwareTech

Google Lens copia il testo dalle immagini anche sul web

La nuova funzione permette di copiare il testo di screenshot o immagini direttamente dalla versione web di Google Foto

Google introduce la prima funzionalità di Lens anche in Google Foto dal browser: da oggi arriva la funzione che copia il testo dalle immagini. Questo diventa molto utile se avete screenshot di pagine web salvate per la consultazione veloce, oppure per le diapositive di lezioni online o videoconferenze.

Google Lens copia il testo delle immagini anche sul web

Google sta lavorando per portare le funzioni della sua app Lens in tutti i servizi in cui può diventare utile. Questa unione di software può passare inosservata per molti ma offre funzionalità in più che possono diventare fondamentali per alcuni utenti. Per esempio, chi collezione screenshot di documenti, diapositive e infografiche per lavoro o per lo studio può da oggi copiare il testo direttamente sul web.

La funzione di riconoscimento e copiatura del testo nelle immagini è arrivata il mese scorso sull’app Foto mobile. Utilizza l’OCR (Optical Character Recognition) per leggere il testo anche nelle immagini. Ma avere questa funzione accessibile su desktop la rende più fruibile, specie per chi ha bisogno di un PC per lavorare o studiare.

google lens ocr copia testo dalle immagini

Come funziona la nuova funzione di copiatura

Per usare OCR in Google Foto, non dovete fare altro che cliccare il pulsante “Copia il testo dall’immagine” (la funzione potrebbe non essere disponibile per tutte le immagini). Una volta attiva, dovete solo cliccare e trascinare il cursore del mouse sul testo che volete copiare. L’algoritmo di Google riconosce il testo e lo evidenzia come se foste in un documento Word o in un PDF. Ora dovete solo cliccare “Copia” nel menu contestuale che si apre.

OCR è solo uno dei tool di Google Lens con il potenziale per ampliare la produttività sul web. Ci aspettiamo che nei prossimi mesi, altre funzioni dell’applicazione facciano capolino nei servizi online di Google. Vi teniamo aggiornati a riguardo.

OffertaBestseller No. 1
SAMSUNG Chromebook 4+, Computer Portatile XE350XBAI Chrome...
  • Schermo più ampio, visione più chiara – il pc portatile Chromebook è dotato di schermo Full HD da 15.6" che...
  • Connessione facile e veloce – grazie alla porta USB di tipo C, il computer portatile Samsung può essere collegato ad...
  • Tasti ergonomici – lavora più a lungo e in modo più efficiente grazie ai tasti confortevoli che agevolano la...
Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button