fbpx
NewsTech

Google News Showcase arriva in Italia, firmato un accordo con gli editori italiani

Gli editori potranno proporre notizie approfondite e di facile lettura, consolidando il rapporto con i lettori

Google News Showcase arriva in Italia. Google ha stretto un accordo con alcuni editori italiani per proporre dei contenuti più approfonditi con l’obiettivo di potenziare il servizio di Google News. Questi avranno più visibilità all’interno di Google News e Discover, migliorando il loro rapporto con i lettori e proponendo notizie di facile lettura.

Google News Showcase, i vantaggi dell’accordo con gli editori

Google News Showcase è un nuovo programma di licenze che permette ai lettori di consultare, in Google News e Google Discover, dei contenuti più approfonditi. Gli editori facenti parte dell’accordo avranno una remunerazione e tra questi ci sono 76 pubblicazioni nazionali e locali e 13 gruppi editoriali. Tra le testate nazionali troviamo ad esempio Il Corriere della Sera, Il Foglio, Il Gazzettino, Il Mattino e il Sole 24Ore.

L’accordo permette alle testate di consolidare il rapporto con i lettori, ma anche ovviamente avere benefici dal grande traffico verso i propri siti e sviluppare nuovi modelli per la monetizzazione. Google tiene conto dei principi dell’art. 15 della Direttiva Europea sul Copyright, come spiega l’azienda, “in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche. E rappresentano un importante passo avanti nella nostra relazione con gli editori italiani.”

Al momento è stato solo annunciato l’accordo, mentre News Showcase sarà disponibile a tutti gli effetti in Italia nei prossimi mesi. La “vetrina” dei contenuti sarà principalmente formata da dei “pannelli articolo”, che consentiranno agli editori di mostrare in modo dettagliato e approfondito le notizie di facile lettura.

Google News Showcase
Photo Credits: Google

I lettori avranno accesso a contenuti migliori

Sarà una situazione win-win, sia per le testate che per i lettori. Infatti questi ultimi avranno l’occasione di leggere notizie approfondite in modo gratuito, poiché Google pagherà direttamente l’editore per pubblicare una determinata notizia. “Come parte del nostro accordo di licenza con gli editori, offriremo anche la possibilità ai lettori di accedere a contenuti selezionati dietro paywall”, spiega Google. Questo significa che si potrà accedere anche a quei contenuti che solitamente sono disponibili gratuitamente solo in parte, con un messaggio che invita ad abbonarsi per poter continuare la lettura.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, permettere di leggere dei contenuti interessati in modo gratuito sarà un incentivo per gli utenti a sottoscrivere un abbonamento. Usufruendo infatti degli approfondimenti che altrimenti sarebbero a pagamento, l’utente ha l’opportunità di conoscere il lavoro della redazione e decidere di supportare quella testata. Ovviamente sarà l’editore a decidere quanti e quali articoli mostrare in modo gratuito.

L’Italia, con le sue 76 pubblicazioni, entra nella grande famiglia di Google News Showcase che vanta oltre 500 pubblicazioni nel mondo in decine di paesi. Tra questi ci sono Australia, Germania, Brasile, Canada, Francia e Regni Unito. Google, attraverso le sue piattaforme, ogni mese consente alle testate di consolidare il rapporto con i lettori, con oltre 20 miliardi di visualizzazioni. Google News Showcase permetterà di migliorare ulteriormente questo rapporto, oltre alla qualità delle notizie e aumentare il traffico nei siti degli editori.

Offerta
Samsung Galaxy A20e Smartphone, Display 5.8" HD+, 32 GB...
  • Prova un’esperienza di visione completamente immersiva con il display Infinity-V da 5.8” di Galaxy A20e
  • Cattura foto ricche di dettagli con la doppia fotocamera posteriore di Galaxy A20e e immortala panorami più ampi grazie...
  • Galaxy A20e è dotato di una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 512 GB, per fornirti tutto lo...
Source
Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button