fbpx
FeaturedNewsTech

Se non mi usi ti cancello. Le nuove policy di Gmail

A Giugno 2021 entreranno in vigore nuove policy per gli account di Gmail, Drive e Foto

Con largo anticipo, Google annuncia una serie di novità in arrivo a Giugno 2021 per gli account Gmail, oltre che per gli utenti che utilizzano Google Drive e Google Foto. A quanto pare, il prossimo anno entreranno in vigore nuove policy che potrebbero prevedere la cancellazione di tutti i contenuti nel caso in cui l’utente fosse inattivo per due anni. Superando questo limite, vedrete tutti i dati di Gmail, Drive e Foto cancellati per sempre.

Una normativa che dovrebbe entrare ufficialmente in vigore l’1 Giugno 2023. Anche se a partire dal Giugno 2021 gli utenti inattivi riceveranno un’email di notifica dell’eventuale cancellazione dei contenuti. Nonostante questo, avranno comunque la possibilità di accedere a tutti i servizi di Google. Ma scopriamone qualcosa di più.

gmail down email

Gmail, Drive e Foto: nuove soluzioni per gli utenti inattivi per 2 anni

Le norme aggiornate sui prodotti relative a Google Foto, Gmail e Google Drive (inclusi i file di Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli Google e i file di Jamboard e Sites) inizieranno a entrare in vigore il 1° giugno 2021. Queste norme riguardano gli Account Google che superano la quota e i prodotti per cui il tuo stato potrebbe essere inattivo. Le norme non verranno applicate prima del 1° giugno 2023“. Così si legge nel comunicato del colosso tecnologico.

Se il tuo utilizzo rimane superiore alla quota disponibile per due anni o più e non hai liberato o acquistato ulteriore spazio di archiviazione per rientrare nei limiti, tutti i tuoi contenuti potrebbero essere rimossi da Gmail, Drive e Foto. Prima che ciò avvenga: ti informeremo via email e tramite notifiche all’interno dei prodotti Google. Ti contatteremo almeno tre mesi prima che i contenuti diventino passibili di eliminazione. Ti daremo la possibilità di evitare l’eliminazione (tramite l’acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo o la rimozione di file). E ti daremo la possibilità di scaricare i tuoi contenuti dai nostri servizi. Scopri di più su come scaricare i tuoi dati di Google“.

Insomma, Google ha esplicitamente dichiarato che le nuove policy potrebbero portare alla cancellazione dei contenuti nel caso di inattività dell’utente, ma ha anche ammesso che la piattaforma cercherà di avvisare in ogni modo possibile. E nel caso in cui un utente risultasse inattivo solo per uno dei tre servizi, la policy riguarderà solo quei contenuti. Facciamo un esempio: se siete inattivi su Google Foto, saranno solo le vostre immagini ad essere cancellate. Gmail e Drive funzioneranno come sempre. Un modifica importante, non trovate?

Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1 Notebook, PC Portatile,...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore intel; queste...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria, dandoti un’autonomia fino a 12...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi; si avvia in...
HP - PC Chromebook x360 12b-ca0006nl Convertibile, Intel...
  • Sistema operativo: chrome os; grazie alle tante app disponibili nel google play store, chrome os ti consente di fare...
  • Processore: intel pentium silver n5030
  • Memoria: ram 4 gb - emmc 64 gb

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button