Il leader globale di cybersecurity Trend Micro ha da poco comunicato di aver scoperto una nuova campagna adware, nascosta all’interno di 182 app di giochi o per fotocamera presenti nello store Google Play.
La nuova campagna di adware
La nuova campagna di adware identificata da Trend Micro, identificata come AndroidOS_HiddenAd.HRXAA e
AndroidOS_HiddenAd.GCLA, è stato individuato in ben 182 app di giochi o per fotocamera, di cui 111 presenti all’interno del Google Play Store.
A rendere l’adware estremamente pericoloso è la sua capacità di nascondersi ed evadere le rilevazioni
sandbox, per poi generare pubblicità a tutto schermo che non possono essere chiuse e creare pop-up capaci di infestare il dispositivo dell’utente, compromettendo la memoria e le prestazioni della batteria.
L’adware è inoltre capace, tramite questi annunci che non è possibile chiudere se non dopo un determinato numero di secondi, di portare gli utenti su siti maligni, rendendo anche più facile l’ingresso nei dispositivi coinvolti di malintenzionati e criminali informatici.
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L’indagine svolta da Trend Micro ha individuato ben 182 app di giochi o per fotocamera all’interno delle quali era stato nascosto il nuovo – e pericoloso – adware.
111 di queste applicazioni sono state trovate su Google Play Store, mentre il resto delle app dannose su negozi di terze parti, tra cui 9 App e PP Assistant.
Di quelle presenti sullo store Google, soltanto 43 si sono rivelate come uniche o con funzionalità distinte, mentre le rimanenti risultavano essere soltanto iterazioni o app duplicate.
Le app dannose, nel corso dell’indagine svolta dal leader globale della cybersecurity, erano già state rimosse dalla piattaforma firmata Google, ad eccezione di 8 applicazioni.
Maggiori informazioni e dettagli sul funzionamento dell’adware sono disponibili a questo link.
Avete avuto la sfortuna di incappare in questo nuovo adware? Ne avevate già sentito parlare?
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