fbpx
NewsTech

Come provare i nuovi esperimenti di Google in realtà aumentata e virtuale su Chrome

I nuovi esperimenti consentono di aprire un portale sotto i propri piedi per scoprire cosa c'è dall'altra parte della Terra, misurare qualsiasi oggetto e molto altro.

Google è solita provare nuove idee e nuovi progetti su larga scala, dando la possibilità agli utenti di testare nuove funzionalità sperimentale. Nel suo ultimo esperimento Google ha lanciato alcune nuove API WebXR per Chrome, progettate combinando la realtà aumentata (AR) e quella virtuale (VR). È possibile provare quindi sui propri smartphone, tramite Chrome, questi esperimenti del colosso di Mountain View per immergersi nella realtà aumentata.

Google sperimenta sempre di più con la realtà aumentata e quella virtuale

Solo tre di queste nuove funzionalità sono testabili oggi, con la quarta – forse la più interessante – che rimane ancora in fase di sviluppo. La prima è “Floom”, realizzata in collaborazione con Google Maps, che genera dei portali sul terreno per vedere cosa c’è dalla parte opposta della Terra. È possibile quindi vedere cosa si trova esattamente dall’altra parte del Mondo, visualizzando anche il nome della località corrispondente.

L’altro esperimento è “Sodar”, un “radar di distanza sociale”, che mostra una bolla di due metri attorno alla propria posizione in tempo reale. Per utilizzarlo correttamente, bisogna tenere il telefono all’altezza del viso, il che potrebbe risultare scomodo nella vita di tutti i giorni. La terza API di Google è “Measure Up”, una funzionalità che permette di misurare la lunghezza, l’area e il volume di qualsiasi oggetto in modo immediato.

Infine “Picturescape”, ancora work-in-progress ma molto promettente, permette di visualizzare i propri ricordi utilizzando la libreria di Google Foto per creare una galleria fotografica virtuale. Da quanto si è visto, sembra un progetto molto affascinante, che permette di immergersi letteralmente nei propri ricordi.

Potete provare Floom, Sodar e Measure Up andando nella pagina dedicata alle funzionalità WebXR sperimentali di Google su qualsiasi dispositivo Android che supporti ARCore. Nel caso in cui abbiate sviluppato un esperimento in VR o AR, potete inviare il vostro progetto compilando il form di Google.

Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
AndroidPolice

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button