fbpx
NewsTech

Google fa schiantare una navicella nelle ricerche, per celebrare la missione DART

Il progetto NASA per deviare un asteroide è stato un successo e Google vuole festeggiare

La missione di NASA (cui ha partecipato anche l’Agenzia Spaziale Italiana) per deviare un asteroide, DART, ha avuto successo e Google celebra con un’animazione speciale. Infatti cercando “DART” in Google ricerca, avrete una sorpresa davvero originale.

Google celebra la missione DART nelle ricerche

Potete cercare “DART”, “NASA DART” o “Missione DART”, in tutte le lingue del mondo. Il risultato non cambia: Google apre una pagina dove mostra le ultime notizia sulla missione. E poi fa arrivare una navicella spaziale che si schianta contro il box con le informazioni sulla missione NASA, facendo inclinare verso destra tutti i risultati della ricerca.

L’animazione riflette quanto NASA e altre agenzie spaziali hanno fatto davvero questa notte. La navicella spaziale DART infatti ha viaggiato a 22,5 mila chilometri allora verso il piccolo asteroide Dimorphos, schiantandosi a piena velocità. L’obiettivo è capire come cambia la traiettoria e la velocità del corpo celeste.

asteroide nasa deviare dart min
L’asteroide Dimorphos, inquadrato da DART prima della collisione

L’asteroide, collocato al momento a circa sette milioni di miglia da noi, non pone alcune rischio per la Terra. Si tratta solo di un esperimento, per essere pronti nel caso dovesse mai servire di deviare davvero un asteroide sufficientemente grande in rotta di collisione con la Terra. Un primo passo verso un sistema di difesa planetaria.

Nei prossimi due mesi gli scienziati valuteranno come cambia la corsa di Dimorphos nello spazio. Anche grazie alla sonda italiana LICIACube rilasciata da DART prima dello schianto. E nuovi esperimenti probabilmente seguiranno, per essere pronti a difenderci dalle minacce spaziali.

Google celebra spesso eventi importanti con animazioni nella pagina di ricerche (noi ricordiamo quando rimuoveva metà dei risultati per celebrare l’uscita di Avengers: Endgame con uno schiocco di dita Thanos). Ma questa volta dobbiamo dire che l’animazione è davvero perfetta, anche se ci ha costretto a tenere la testa curva mentre controllavamo lo spelling di Dimorphos.

OffertaBestseller No. 1
Nasa Tappo della Stazione Spaziale Cappellino da Baseball,...
  • Indumento ufficiale nasa
  • Stile: berretto da uomo regular fit
  • Lavabile in lavatrice

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
NPR

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button