fbpx
NewsSoftwareTech

Addio allo scorrimento infinito su Google: si torna alla paginazione classica

Google ha deciso di fare marcia indietro e dire addio allo scorrimento infinito nei risultati di ricerca. Una funzionalità introdotta relativamente di recente, che però non sembra aver portato i benefici sperati. Si torna quindi al passato, con la classica paginazione invece di quella simile ai social media.

Google elimina lo scroll infinito, la Ricerca torna alla paginazione del passato

Introdotto inizialmente nel 2021 su mobile e poi esteso alla versione desktop a fine 2022, lo scorrimento infinito aveva lo scopo di rendere la navigazione su Google simile a quella dei social media. Tuttavia, stando a quanto riportato da Search Engine Land (tramite Hardware Upgrade), Google avrebbe deciso di eliminare questa funzionalità per “ottimizzare le performance” e servire i risultati più velocemente.

Niente più scroll infinito quindi, si torna alla cara vecchia paginazione. Nella versione desktop, gli utenti vedranno di nuovo la classica barra con i numeri di pagina e il pulsante “Avanti” per scorrere i risultati. Su mobile, invece, comparirà un bottone “Altri risultati” a fine pagina per caricare manualmente nuovi contenuti.

Secondo Google, caricare automaticamente risultati che l’utente non ha esplicitamente richiesto può rallentare le ricerche. Inoltre, sembra che lo scorrimento infinito non abbia portato a una maggiore soddisfazione degli utenti. Insomma, una funzionalità che sulla carta doveva migliorare la user experience, ma che nei fatti si è rivelata poco utile e poco gradita.

Questa decisione di Google potrebbe avere impatti anche sulla SEO. Con il ritorno alla paginazione classica, per i siti web potrebbe essere di nuovo fondamentale apparire nella prima pagina dei risultati, visto che gli utenti difficilmente vanno oltre. Ma dall’altro lato, lo stesso si potrebbe dire dello scorrimento infinito: si guardano solo oi primi risultati.

Tutto questo discorso, inoltre, non tiene presente l’uso dell’AI generativa per riassumere i risultati e dare risposte agli utenti prima ancora che clicchino su un sito. Insomma: l’editoria online sta per cambiare ancora una volta, guardando un po’ al futuro e un po’ al passato senza scrolling.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Hardware Upgrade
Source
Search Engine Land

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button