Google lancia due nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa: Whisk per la creazione di immagini e Veo 2 per la generazione di video. Specialmente il secondo sembra una risposta diretta a Sora, la soluzione di OpenAI (l’azienda di ChatGPT) per la generazione video che sta facendo discutere tutti — compresi i videomaker professionisti.
Veo 2 e Whisk: l’AI di Google per la generazione di immagini e video
La prima novità di Google si chiama Whisk, che vuole dare un approccio innovativo alla generazione di immagini artificiali. A differenza dei modelli tradizionali che richiedono prompt testuali, Whisk crea nuove immagini partendo da tre foto fornite dall’utente: una per il soggetto, una per la scena e una per lo stile.
Il sistema, alimentato da Gemini e Imagen 3, converte automaticamente le immagini caricate in descrizioni dettagliate che vengono poi elaborate per produrre il risultato finale. Ma i prompt non sono spariti: gli utenti possono anche affinare l’output attraverso prompt testuali opzionali.
Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto
Parallelamente, Google ha presentato Veo 2, il suo generatore di video che si propone come alternativa a Sora di OpenAI. Il nuovo modello si distingue per la capacità di produrre video in 4K della durata di due minuti (molto di più dei 20 secondi in HD di Sora), ma non solo. Secondo Google, offre una migliore comprensione della fisica del mondo reale e il supporto per linguaggio cinematografico, permettendo ai videomaker, per esempio, una gestione avanzata di effetti come la profondità di campo.
Come riporta DDay, entrambi gli strumenti sono attualmente accessibili solo negli Stati Uniti attraverso Google Labs. Per Veo 2 è necessario iscriversi a una lista d’attesa, anche per chi vive negli USA. Ma al di là della disponibilità limitata, sembra che Google voglia dimostrare di poter tenere il passo di OpenAI. Anzi, che sa produrre video più lunghi e di risoluzione maggiore.
- Progettato da Google, Pixel offre in anteprima il meglio di Google AI. Così puoi scattare foto incredibili e fare...
- Scatta foto straordinarie con la fotocamera di Pixel 9 e ritoccale con le funzionalità di editing basate sull'AI.
- Finisci la tua lista di cose da fare in men che non si dica, pianifica e avvia progetti con l'AI avanzata su Pixel 9.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!