fbpx
All'apertoFood and BeverageGadgetLifestyle

Un barbecue in cartone? È possibile

Se avete voglia di una grigliata al volo, Casusgrill vi offre una soluzione sorprendente

Immaginiamo capiti a tutti di avere voglia ogni tanto di un bel barbecue. Purtroppo però non sempre si ha a disposizione una griglia, che sia per problemi di spazio o altro. E così tocca rinunciare, ripiegando al limite su un buon ristorante (che però non dà la stessa soddisfazione di cucinarsi il proprio pasto sulla brace). C’è però un’altra soluzione, a prima vista molto bizzarra ma decisamente funzionale. Stiamo parlando della griglia in cartone Casusgrill. Noi l’abbiamo provata per voi e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza.

Griglia di cartone? Com’è possibile?

Il pacco che contiene la nostra griglia in cartone è decisamente compatto e semplice da trasportare. Al suo interno si trova tutto il necessario per preparare un piccolo barbecue. Bastano pochi minuti per montare le gambe e il ripiano al cui interno si troverà la brace che cuocerà il nostro pasto. Anche questo è in cartone e contiene uno strato di pietra lavica che protegge la struttura dal calore della carbonella. Insomma con le giuste attenzioni, niente rischi di incendio, state tranquilli.

griglia cartone casusgrill recensione
La nostra griglia, una volta montata e accesa

Una volta montato, si può accendere il tutto. Il processo è semplicissimo, basta una piccola fiammella come quella di un accendino. Un buon consiglio è partire dalla carbonella centrale per poi passare agli angoli. Il calore si espanderà rapidamente da una pietra all’altra e in davvero pochissimi minuti sarà tutto acceso. La temperatura salirà molto in fretta (sempre in sicurezza naturalmente) e in meno di dieci minuti dall’apertura del pacco saremo pronti a cucinare.

L’ultimo passo da compiere è porre sopra la brace la vera e propria griglia. Anche questa è costruita con materiali inaspettati. Le varie stecche sono infatti in bambù e per quanto possano sembrare curiose a prima vista, possiamo assicurarvi che fanno il loro lavoro più che degnamente. E ora che tutto è pronto, possiamo iniziare a mettere le nostre pietanze a scaldare!

Apparecchiate la tavola, che si mangia

griglia cartone casusgrill recensione
Pronti ad assaggiare il risultato!

Dopo una preparazione molto veloce, è giunto il momento di cucinare. Anche in questo caso, siamo rimasti davvero stupiti dall’efficacia di questa griglia in cartone. A dispetto delle aspettative infatti ha raggiunto un’ottima temperatura (e in un tempo molto breve) e la nostra bistecca e il pesce si sono cotti facilmente. L’attesa è stata minima e siamo passati alla parte più divertente della nostra prova: l’assaggio.

Il risultato è stato decisamente soddisfacente. Nonostante lo spazio piuttosto ridotto sulla griglia, le pietanze si sono cotte in maniera bilanciata e ottimale. A voler essere precisi, questo barbecue ha funzionato fin troppo bene. La carne nello specifico è risultata addirittura leggermente più cotta di quanto desiderato (sebbene comunque godibile). Dopo un primo giro per “prendere le misure” però ci abbiamo riprovato, facendo tesoro dell’esperienza, e il risultato è stato ottimo.

Insomma, con questa griglia in cartone siamo riusciti tranquillamente a gestire una cena per tre persone, senza particolari difficoltà o tempi di attesa. Avremmo anche avuto la possibilità di cucinare ancora, dato che ha tenuto una temperatura ancora per diversi minuti, anche oltre l’ora promessa. Il tutto senza richiedere spazi particolarmente ampi, anzi. Può stare tranquillamente su un balcone o un qualsiasi altro piccolo luogo all’aperto e offrire la possibilità di fare una grigliata senza troppi impegni.

Pro e contro della griglia in cartone Casusgrill

Quindi, l’esperienza per quanto ci riguarda è decisamente positiva. A colpire in particolare è la velocità con cui si appronta il tutto. Il montaggio è intuitivo e richiede pochi passaggi, così come l’accensione delle braci. La velocità con cui poi il tutto sale a temperatura è impressionante e offre un calore sufficiente a cuocere bene e per un buon tempo. Può essere un’idea carina da portare con sé in una gita fuori porta, per un pranzo rapido ma gustoso. Rispetto ad altre griglie portatili ha il vantaggio di essere in gran parte biodegradabile, riducendo sicuramente l’impatto ambientale.

griglia cartone casusgrill recensione

Quello che ci ha convinto meno è la struttura stessa, che si potrebbe migliorare. Lo spazio di cottura ridotto non è un problema, è una conseguenza logica delle dimensioni contenute. Anzi, è in realtà anche più ampio di quanto ci si possa aspettare, come vedete dalle foto abbiamo potuto utilizzarlo comodamente (e con i risultati che raccontavamo sopra).

Tuttavia, il problema maggiore riguarda la stabilità di alcuni componenti. Bisognerebbe bilanciare meglio alcuni agganci di questo barbecue, che tendono a essere piuttosto sensibili ai movimenti. Nel posare, rimuovere e in generale spostare le pietanze è necessario prestare una certa cautela, perché il rischio che la griglia esca di posizione è concreto e rimetterla a posto con la brace accesa non è certo semplicissimo.

Al di là di questo, comunque questa griglia in cartone ci ha convinto. Se volete soddisfare la voglia di barbecue per una sera senza dover investire in una brace a lungo termine, può essere la soluzione ideale. Un’altra buona idea emersa da Amazon Launchpad, il programma sviluppato dalla nota compagnia per supportare le startup europee.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button