Il Touring Club Italiano ha recentemente svelato l’edizione 2024 della sua storica Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia”, un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del Bel Paese. Quest’anno, la guida non solo celebra la ricchezza enogastronomica italiana ma pone anche un forte accento sulla sostenibilità e l’innovazione, con un occhio di riguardo per chi sceglie la mobilità elettrica.
Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2024, focus sulla mobilità elettrica
La guida, curata da Teresa e Luigi Cremona, propone 58 itinerari che attraversano l’Italia da nord a sud, offrendo un panorama completo delle eccellenze culinarie italiane. Dai ristoranti stellati alle trattorie di paese, passando per botteghe enogastronomiche e aziende agricole.
Inoltre, l’edizione di quest’anno mette in luce oltre 200 strutture situate nei paesi Bandiera Arancione, piccole perle dell’entroterra italiano certificate dal Touring Club per la loro qualità e bellezza. Un elemento distintivo della guida 2024 è l’attenzione alla mobilità sostenibile. Grazie alla collaborazione con Fondazione eV-Now! e Witaly, la guida include una sezione dedicata agli indirizzi “Electric Friendly”. Si tratta di strutture che offrono servizi per chi viaggia in elettrico, come colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Scopri anche i Robot intelligenti Dyson
La guida non si limita a elencare indirizzi, ma premia anche le eccellenze in termini di sostenibilità e innovazione. Tra i premiati, troviamo il Torre Guaceto Greenblu Resort e l’Adler Spa Resort Sicilia, entrambi esempi virtuosi di come il turismo possa convivere armoniosamente con la tutela dell’ambiente. Ricevono un premio anche Eco Wellness Hotel Notre Maison, Cogne (AO), Castello di Serragiumenta, Altomonte (CS) per l’energia rinnovabile. Per il servizio di ricarica vincono Hampton by Hilton Rome North, Fiano Romano (RM) e Paluffo, Certaldo (FI). Inoltre, Villa Cavalletti, Grottaferrata (RM) e Santa Lucia Maccarese, Fregene (RM) vincono per l’efficienza energetica.
TCI premia anche i migliori chef giovani con il Premio Top di domani. Hanno vinto Guido Paternollo del Park Hyatt di Milano, Irina Stratan de La Paterna di Giavera del Montello (TV), Giulio Gigli di UNE a Foligno e Dario Pandolfo di Cala Luna di Cefalù.
Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API