fbpx
NewsViaggi

Facebook e Touring Club Italiano a sostegno delle piccole imprese

Una nuova iniziativa è nata dalla collaborazione tra Facebook e Touring Club Italiano. Lo scopo è quello di offrire sostegno per le piccole e medie imprese dei Borghi della Bandiera Arancione. Il progetto è finalizzato alla creazione di corsi di formazione per la digitalizzazione.

Facebook e Touring Club Italiano per la digitalizzazione

Una nuova iniziativa a favore della digitalizzazione delle PIM (piccole e medie imprese) è nata dalla collaborazione tra Facebook e Touring Club Italiano. Quest’ultimo è un ente che certifica la qualità turistico-ambientale dell’entroterra italiano. Valutando il patrimonio storico e culturale dei vari borghi, Touring Club Italiano assegna la prestigiosa Bandiera Arancione. Il progetto ha l’obbiettivo di incentivare la digitalizzazione delle piccole imprese nei 252 borghi italiani riconosciuti con la Bandiera Arancione. In un periodo storico il cui turismo è fortemente compromesso, la presenza delle aziende sul web è di vitale importanza. L’impatto della pandemia ha infatti fatto registrare quasi 233 milioni di presenze in meno nel 2020 (stime fornite da Assoturismo). La perdita economica ammonta a circa 88 miliardi di euro, provocando gravi danni a tutta la filiera produttiva. La situazione risulta maggiormente critica nei piccoli borghi e per le piccole imprese.

Corsi di formazione qualificati

Il 79% degli Amministratori e degli operatori dei Comuni Bandiera Arancione ha espresso la volontà a partecipare a corsi formativi qualificati. E chi meglio di Facebook può garantire un adeguato supporto in merito? La collaborazione tra le due realtà è cominciata nel 2020, e prevede numerosissime attività. Tra queste troviamo una sezione dedicata al turismo all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese. Oltre a materiali e video informativi, Facebook fornirà un tool di diagnosi digitale interamente gratuito. Questo strumento sarà inoltre utile per la creazione di un piano d’azione digitale personalizzato. Non mancheranno poi i corsi online, come il webinar “Facebook Tourism Open Day” che si svolgerà il 10 Giugno. I corsi si concentreranno anche sulla creazione e la gestione di shop digitali e di strumenti come WhatsApp for Business e Messenger. Dopotutto chi meglio di Facebook può spiegare come usare gli strumenti di Facebook?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button