fbpx
Tech

Hacker schierati con l’Ucraina: sono più di trenta i gruppi schierati contro la Russia

La lista dei soldati digitali che stanno prendendo parte alla guerra ibrida tra Russia e Ucraina si sta allungando sempre di più: stando a quanto emerso dagli studi di un gruppo di ricerca sulla sicurezza informatica chiamato CyberKnow, che sta tenendo traccia dei gruppi di hacker attivi nel conflitto, ci troveremmo di fronte a 50 collettivi che si stanno dando battaglia in ambiente cyber. Di questi quelli che supportano la Russia dichiaratamente sono 14.

Hacker schierati con l’Ucraina: sono 50 i gruppi attivi

Oltre al gruppo Conti, di cui si è parlato nei giorni scorsi come principale oppositore di Anonymous che sostiene Kiev – al cui interno però ci sarebbe una spaccatura – nelle liste pro Mosca ci sono il gruppo Free Civilian, Coming Project, Sandwarm, Ghostwriter, quest’ultimo riconducibile alla Bielorussia, alleata delle Russia in questo momento, nonché una sua estensione, all’atto pratico.

Dalla lista emerge anche una serie di gruppi pro Kiev di provenienza dai paesi più disparati: Georgia (BlackHawks e Gng), Turchia (Monarch Turkish Hactivist), Indonesia (GreenXparta_9haan). Nella lista figura l’esercito di hacker ucraino, IT Army of Ukraine, messo in piedi dal governo di Kiev per organizzare la controffensiva cyber e informativa contro la Russia, che al momento conta 280mila iscritti e continua a difendere strenuamente il paese.

Proprio nelle scorse ore il famigerato gruppo internazionale di hacker, Anonymous, è riuscito ad hackerare i canali televisivi russi, trasmettendo video della guerra in Ucraina e invitando i russi a opporsi al genocidio russo in Ucraina. La popolazione russa è infatti al momento sotto il gioco della censura del Cremlino, che ha vietato di parlare dell’invasione, pena fino a 15 anni di carcere e multe fino a 10.000 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button