fbpx
NewsTech

Il futuro riparte dai giovani innovatori con “Hack&Go!”

Il 14 e 15 ottobre l'hackathon per universitari su 5G, IoT e Smart Mobility per uno sviluppo sostenibile

Coinvolgere gli studenti universitari in un percorso di progettazione partecipata per ripensare la sicurezza, la mobilità e la vita nel futuro delle nostre città. Una sfida importante per rispondere alla necessità di ridisegnare luoghi e servizi, con particolare attenzione alla sostenibilità. Questo l’obiettivo di “Hack&Go!”, l’hackathon su 5G, IoT e Mobility Service per Smart City e Smart Life dedicato a giovani innovatori.

Hack&Go!” – I dettagli dell’hackathon

L’iniziativa è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Bosch e WINDTRE, in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Antas e di Planet Idea, il competence center di Planet Smart City.

I componenti dei due Team con le migliori idee progettuali avranno la possibilità di svolgere 6 mesi di stage con indennità di partecipazione per sviluppare il progetto, con il supporto di tutor aziendali. Questo avverrà presso WINDTRE, nella sede di Rho, e BOSCH, nella sede di Milano.

“Hack&Go!” si inserisce nelle attività della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District e costituisce una delle tappe di avvicinamento all’edizione 2021 del Social Innovation Campus. L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente e di rigenerazione urbana. Non manca nemmeno lo scopo di orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti di innovazione e di impatto sociale e ambientale.

“Hack&Go!”si configura come un percorso di orientamento e di approfondimento su alcune tecnologie applicate alla creazione di Smart City e Smart Life, rivolto ai giovani innovatori. La partenza è prevista per lunedì 27 Luglio, con l’organizzazione in streaming del “Bootcamp Hack&Go!”.

Le sessioni online

Si tratta di due sessioni on line in cui i promotori e le aziende partner, con i loro manager, spiegheranno le challenge, le attitudini richieste e forniranno gli input e le informazioni tecniche necessarie per gli step successivi. La prima sessione, a cura di WINDTRE, si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e approfondirà le challenge su Big Data e Industrial IoT.

La seconda sessione, a cura di Bosch, si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e fornirà tutti gli elementi utili per affrontare le challenge su Smart City e Sostenibilità. Dopo aver partecipato al Bootcamp del 27 luglio i candidati,  singolarmente o in Team di massimo tre persone, avranno le informazioni necessarie per presentare, tramite iscrizione entro il 6 settembre, una prima idea progettuale.

Questa permetterà ai promotori di selezionare i partecipanti al contest-hackathon online del 14 e 15 ottobre. Saranno due giorni di stimolante competizione online tra team per l’elaborazione dei prototipi delle loro proposte progettuali. Nelle due giornate i partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con mentor, esperti e rappresentanti di aziende e organizzazioni.

La giuria valuterà i progetti sulla base di quattro criteri: impatto, fattibilità, innovazione ed efficacia nella comunicazione. Per avviare il percorso e partecipare al “Bootcamp Hack&Go!” del 27 luglio, le iscrizioni sono aperte fino al 24 luglio a questo link.

Rimanete con noi per scoprire tutte le novità legate a questa iniziativa!

Offerta
Bosch Unlimited Serie 6, Scopa Elettrica Ricaricabile,...
  • Power for ALL Alliance: la batteria intercambiabile di Unlimited Serie 6 è compatibile con i prodotti cordless Bosch...
  • Unlimited Serie 6 è dotata di filtro Cartridge con membrana PureAir e un filtro Hygienic per un'aria di scarico pulita;...
  • Comfort ottimale: design compatto, peso contenuto e grande versatilità grazie ai molteplici accessori inclusi ottimi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button