fbpx
Eventi e concorsiFotografiaNews

Hasselblad Masters 2023: trionfo della fotografia d’autore

L’edizione 2023 degli Hasselblad Masters, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo, si è conclusa con un record di 85.000 immagini in gara — tra le quali sono arrivati i vincitori. Un risultato che conferma il crescente riconoscimento di questa competizione dedicata ai migliori talenti della fotografia contemporanea.

Hasselblad Masters 2023, ecco i vincitori

Gli Hasselblad Masters 2023 hanno visto sfidarsi fotografi affermati ed emergenti in sei categorie: Paesaggio, Architettura, Ritratto, Arte, Street e Project//21, quest’ultima dedicata ai giovani under 21. I vincitori sono stati selezionati da una giuria d’eccezione, presieduta da Stefan Jensen, curatore della Hasselblad Foundation, e dal voto del pubblico.

Tra i giurati spiccano nomi del calibro di Andy Saunders di Getty Images, Anne Farrar di National Geographic, Aya Musa del Foam di Amsterdam e Marine Merindol di Magnum Photos. Un parterre che ha premiato l’originalità, la tecnica e la capacità di raccontare storie attraverso le immagini.

Hasselblad Masters 2024

I vincitori si sono distinti per progetti fotografici di grande impatto visivo ed emotivo. Dalle suggestive vedute del Tibet di Weimin Chu (Paesaggio) alle intime case degli Inuit di Tiina Itkonen (Architettura), passando per i ritratti dei ciclisti di Jakarta di Panji Indra Permana (Ritratto) e gli insoliti diorami di Jan Pypers (Arte) o le immagini Street di Tom Pitts sui mezzi pubblici del Regno Unito. Menzione speciale per le micro-fotografie degli insetti di Efraïm Baaijens, vincitore della categoria Project//21.

Ma gli Hasselblad Masters non sono solo un riconoscimento al talento. I vincitori ricevono infatti in premio una fotocamera medio formato da 100 megapixel, due obiettivi XCD e un fondo di 5.000 euro per realizzare un progetto in collaborazione con Hasselblad. I loro lavori saranno poi pubblicati nel libro celebrativo dei Masters e su tutti i canali digitali del marchio svedese.

Un’opportunità unica per questi “maestri” della fotografia di lavorare con il meglio della tecnologia e di far conoscere la propria arte a un pubblico internazionale. Perché gli Hasselblad Masters, più che una competizione, sono una celebrazione della creatività e della passione per l’immagine. E i vincitori del 2023 ne sono la prova più luminosa.

Nel video qui sotto le immagini vincitrici.

Hasselblad 500 - Camicia fotografica Maglietta
  • Hasselblad - Camicia per fotocamera di formato medio
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button