Videogiochi

Hearthstone: tutti i dettagli sull’espansione Operazione Apocalisse

Dopo i primi indizi trapelati in rete, Blizzard Entertainment svela ufficialmente la prossima espansione di Hearthstone. S'intitolerà Operazione Apocalisse (The Boomsday Project) e ci catapulterà nei laboratori del folle Dott. Boom, alla scoperta di bizzarri esperimenti e macchinari tanto inusuali quanto letali.

Il DLC introdurrà la bellezza di 135 nuove carte, tra cui troveremo – per la prima volta nella storia di Hearthstone – delle Magie Leggendarie. Le novità sono però decisamente più numerose e introdurranno meccaniche e archetipi inediti che potrebbero portare una ventata d'aria fresca nell'attuale meta del gioco. Sì, c'è anche una modalità singleplayer.

Scopriamo dunque cos'ha in serbo Operazione Apocalisse, analizzando in breve le principali novità in arrivo nel popolare gioco di carte collezionabili.

Hearthstone: le novità di Operazione Apocalisse

Il reveal di Operazione Apocalisse era arrivato durante la scorsa giornata cogliendo di sorpresa i fan di Hearthstone. C'è stato dunque un primo "spiacevole" leak legato al video di presentazione riportato qui in calce, seguito qualche ora dopo dall'annuncio ufficiale di Blizzard Entertainment e dal primo comunicato stampa.

Capitanati dall'eccentrico designer Dave Kosak, il Team 5 di Blizzard ci presenta la nuova espansione mettendo in atto delle scenografiche gag, senza tralasciare eventuali dettagli in merito a ciascuna novità. Gli sviluppatori ci parlano così dell'affascinante tema scelto per l'avventura e ci introducono alle speciali meccaniche appena implementate.

Come riportato da Blizzard nel comunicato ufficiale appena diffuso, visiteremo il complesso di laboratori segreti del Dott. Boom, ubicato nella Landa Fatua. Coglieremo tale occasione per mettere le mani sulle nove Magie Leggendarie, sui Progetti – delle particolari Magie il cui effetto sarà applicato a entrambi i giocatori – e sulle carte Omega.

I servitori Omega sono minion che possono ottenere speciali buff quando vengono giocati possedendo 10 Cristalli di Mana. È il caso del Difensore Omega, un minion Provocazione il cui Grido di battaglia gli conferisce +10 punti Attacco se giocato al decimo turno.

Questa nuova tipologia di carte potrebbe movimentare non poco l'azione delle partite nelle battute finali, soprattutto se ci troveremo ad affrontare grossi minion quali Alamorte (10 Mana, 12/12) o i vari Giganti, che godono delle migliori stats sulla board. Il principale vantaggio delle carte Omega risiede però nel basso costo richiesto, permettendoci di giocare altre carte nell'arco del medesimo turno.

hearthstone operazione apocalisse the boomsday project blizzard

Tra le principali novità di Operazione Apocalisse troviamo anche una nuova abilità, Magnetismo, che permetterà ai giocatori di fondere insieme dei servitori Robot. Verranno dunque sommati i punti di Attacco, Salute e le rispettive abilità, dando vita ad un unico e potente minion con cui poter ribaltare le sorti della partita.

Prendiamo, ad esempio, la carta Bombaragno. Questo nuovo minion da 2 mana, 2 Attacco/ 2 Salute potrà trasferire i suoi valori e la sua abilità – Rantolo di Morte: distruggi un servitore nemico casuale – ad un secondo minion, tramite la fusione del Magnetismo. Un effetto indubbiamente interessante, su cui però è stato detto ancora troppo poco; ci toccherà attendere le prossime dimostrazioni per approfondire quest'ultima meccanica.

Trattandosi di una nuova espansione di Hearthstone, non poteva mancare un'altra Avventura singleplayer, che in questo caso s'intitolerà Laboratorio Enigmi.

Chi si aspettava un'altra variante delle classiche Spedizioni di Coboldi & Catacombe – come visto in Boscotetro – resterà piacevolmente deluso. In uscita due settimane dopo il lancio del DLC, la campagna ci proporrà infatti 100 diversi enigmi "spacca-cervello", ovvero dei numerosi rompicapo che metteranno alla prova la nostra bravura.

Tra le sfide troveremo gli Enigmi Letali, in cui sarà necessario effettuare la giocata vincente in una condizione specifica, e gli Enigmi Sopravvivenza, che eleverà il livello di difficoltà coinvolgendoci in situazioni al limite e offrendoci scarse risorse. Chi risolverà tutti i rompicapo potrà affrontare la sfida finale, ovvero un duello con il Dott. Boom stesso.

hearthstone operazione apocalisse the boomsday project blizzard

Per riassumere, elenchiamo tutte le principali novità di Operazione Apocalisse:

  • Un set di 135 nuove carte
  • Magnetismo: è la nuova abilità dei Servitori. Ci permetterà di fondere più minion combinando Attacco, Salute e abilità per otttenere automi molto potenti.
  • Magie Leggendarie: arrivano insieme ai nuovi servitori Leggendari e metteranno in gioco nuovi e sorprendenti effetti.
  • Progetti: un nuovo tipo di Magie che, quando sono giocate, applicano il proprio effetto a entrambi i giocatori. Utilizzandole in modo saggio offriranno importanti vantaggi.
  • Omega – Queste nuove carte conferiscono speciali bonus quando vengono giocate con 10 Mana e dovrebbero riguardare esclusivamente i servitori.
  • Laboratorio Enigmi – la nuova modalità a giocatore singolo che ci proporrà almeno 100 diverse sfide e una battaglia finale con il Dott. Boom.

Hearthstone: Operazione Apocalisse, quando uscirà?

hearthstone operazione apocalisse robo-jaraxxus the boomsday project mecha-jaraxxus

La vera domanda è: quando potremo mettere le mani sulla nuova espansione di Hearthstone? È il 7 agosto 2018 il giorno in cui le buste di Operazione Apocalisse potranno essere aperte su PC, Mac e sui dispositivi mobile iOS, Android e Windows. Effettuando il login dopo il rilascio del DLC, i giocatori potranno ricevere tre buste gratuite.

Questa volta sono due i tipi di pre-order disponibili, per due diversi pacchetti di buste:

  • Pacchetto da 50 buste, che includerà anche una carta Leggendaria Dorata di classe gratuita e l'esclusivo dorso Robo-Jaraxxus. Prezzo: 49,99€
  • Mega-pacchetto da 80 buste, che includerà una carta Leggendaria Dorata di classe, il dorso Robo-Jaraxxus e la carta Eroe Robo-Jaraxxus (Stregone). Prezzo: 79,99€.

Come specificato da Blizzard, ogni pacchetto potrà essere acquistato una sola volta per account ed entrambi saranno disponibili su tutte le piattaforme ai prezzi indicati.

Solo acquistando il Mega-pacchetto di Operazione Apocalisse sarà possibile ottenere la nuova carta Eroe Robo-Jaraxxus per lo Stregone – che possiamo ammirare in tutta la sua demoniaca bellezza nell'immagine soprastante. Non sappiamo ancora quali saranno le sue abilità speciali, ma con ogni probabilità lo scopriremo molto presto.

hearthstone operazione apocalisse the boomsday project

Insomma, le premesse per una nuova, brillante espansione sembrano esserci tutte.

Operazione Apocalisse aggiungerà un tocco di folle originalità all'attuale formula di Hearthstone, che sembrerebbe essersi fossilizata su un meta non propriamente innovativo. Ne sapremo sicuramente qualcosa in più a partire dal 23 luglio, giorno in cui sarà inaugurata la cosiddetta "spoiler season", in cui sviluppatori e pro player sveleranno in anteprima tutte le novità presenti nella nona espansione di Hearthstone.

Cosa ne pensate delle novità presentate per il trading card game di Blizzard? Credete che la prossima espansione riuscirà ad alterare le attuali dinamiche del meta?

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker