fbpx
NewsVideogiochi

Come aprire tutti i tipi di porte in Hogwarts Legacy: la guida definitiva

Se avete mosso i primi passi nell’enorme castello di Hogwarts, e avete esplorato un minimo i magici corridoi della scuola di magia, vi sarete sicuramente imbattuti in porte chiuse con lucchetti, porte con strani simboli e porte con inferriate magiche, che si aprono e chiudono a tempo. Del resto si sa, la Scuola di Magia e Stregoneria è ricca di misteri. Abbiamo quindi deciso di proporvi una guida esaustiva di come aprire tutti i tipi di porte in Hogwarts Legacy, il nuovo gioco targato Avalanche Software ambientato nel magico mondo di Harry Potter. Magico in tutti i sensi.

Come aprire le porte con i simboli in Hogwarts Legacy

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Tra i primi enigmi che sarete chiamati a risolvere nel gioco ci sono le Porte di Artimanzia. Ne troverete diverse sparse nel castello e sicuramente vi ci imbatterete fin dalle prime ore di esplorazione. Queste porte contengono una lavagna nera, ma avvicinandovi e premendo il tasto Quadrato (X su Xbox) vi riveleranno un enigma matematico da risolvere, con numeri e simboli. Niente paura, è molto semplice: il numero al centro del cerchio rappresenta la somma dei tre numeri (o simboli) all’esterno del cerchio. Dovrete quindi trovare i due simboli che rappresentano numeri mancanti (indicati con “?” e “??”).

Per farlo vi basterà comprendere che ogni simbolo rappresenta un numero (da 0 a 9). Se notate bene tutti i simboli sono esposti anche sull’arcata della porta. Vanno letti in senso orario, da sinistra a destra, contando da 0 a 9. Il Gufo rappresenta quindi il numero 0, mentre l’ultimo simbolo (la pianta tentacolosa) il 9. Se visitate l’Aula di Artimanzia troverete anche un cifrario, ma non sarà assolutamente necessario se siete in grado di contare fino a 9. L’errore più comune, che commettono in molti, è cominciare a contare da 1, mentre, lo ripetiamo, il primo simbolo rappresenta lo 0.

Nel caso dell’esempio che vedete in foto la soluzione “?” è il simbolo 9 (11 + 2 + 9 = 21). Mentre “??” sarà il simbolo 3 (9+5+2+3=17). Nei pressi della porta troverete dei “pulsanti” con i quali potete interagire (se non li trovate usate Revelio): è lì che dovrete inserire il simbolo corrispondente alla soluzione. In giro per Hogwarts ci sono almeno 9 Porte di Artimanzia. Una volta sbloccate vi troverete all’interno delle casse contenenti equipaggiamento e galeoni.

Come aprire le porte con lucchetto e come usare Alohomora

Per sbloccare le porte col lucchetto sarà necessaria qualche ora di gioco in più, in quanto dovrete apprendere (e successivamente potenziare) l’incantesimo Alohomora. Ve lo insegnerà il custode Gladwin Moon, dovrete quindi attendere un suo gufo e completare i suoi incarichi. Questi vi chiederà di portargli delle statuette di Demiguise sparse in giro per Hogwarts, Hogsmeade e nelle Highland.

I Demiguise si possono raccogliere solo di notte, quindi vi consigliamo di esplorare usando la funzione Aspetta per far trascorrere il tempo (aprite la mappa e cliccate sullo sticker analogico destro, R3/R). Inoltre la stessa mappa, se fate zoom out e passate col cursore sulle singole aree, vi dirà quante statuette vi sono da raccogliere in quella specifica area. Recatevi lì, usate Revelio come se non ci fosse un domani e riportate i Demiguise al custode.

In Hogwarts Legacy le porte chiuse a chiave dispongono di tre livelli di serratura. Continuando a portare statuette al custode egli vi sbloccherà dei potenziamenti per Alohomora, così che nessuna serratura potrà resistervi. Tuttavia abbiamo notato che il minigame per usare Alohomora, anche a causa delle scarse indicazioni del gioco, non è chiaro a tutti. Niente paura: siamo qui per questo.

Come funziona l’incantesimo Alohomora in Hogwarts Legacy

Una volta usato l’incantesimo, il minigame vi presenterà l’interno di una serratura con due scintille: una verde e una rossa. La levetta analogica sinistra muove la scintilla verde, mentre quella destra muove la rossa. Ma cosa bisogna fare? È semplicissimo: la scintilla verde permette di ruotare la parte esterna del lucchetto, che infatti è di colore verde. Quella rossa invece quella interna.

Lo scopo è trovare la giusta direzione verso quale puntare le scintille. Per farlo vi basterà ruotare la sezione verde fin quando gli ingranaggi verdi (in basso a destra, dov’è presente una seconda scintilla verde) non cominceranno a girare. Se avete la vibrazione attivata il controller inizierà a vibrare quando questo avviene. A quel punto tenete quella posizione e ripetete il procedimento con la scintilla rossa. Dopo che i due ingranaggi avranno fatto qualche giro in contemporanea, la porta si sbloccherà.

Hogwarts Legacy: come aprire le porte con le inferriate nella torre dell’orologio

Tra gli enigmi che più stanno facendo impazzire i giocatori di Hogwarts Legacy ci sono le porte con le inferriate magiche. Le trovate presso la torre dell’orologio e la prima volta che ne vedrete una sarà quando andrete al Club delle Bacchette Incrociate, nelle prime fasi del gioco. Queste porte sembrano aprirsi quando siete lontani e sbarrarsi quando vi avvicinate. Beh non è così, quindi mettete via le vostre Pozioni dell’Invisibilità: il loro aprirsi e chiudersi è legato ad altro.

Per prima cosa potrete sbloccarle solo se avrete appreso l’incantesimo Arresto Momentum, quello che vi consente di fermare gli oggetti in movimento. Le porte, infatti, si aprono e chiudono a seconda del movimento dell’enorme pendolo che oscilla per tutti i piani della torre. In ogni piano troverete una porta e in ogni piano sarà visibile il movimento del pendolo. Come risolvere? Semplice: sulla porta c’è un simbolo preciso e il pendolo, nell’oscillare, passa per una serie di simboli visibili.

Noterete che quando il pendolo oscilla sul simbolo mostrato sulla porta, le inferriate faranno per aprirsi, tuttavia il movimento del pendolo è troppo veloce, e queste si richiuderanno subito. Per aprire queste porte vi basterà usare Arresto Momentum sul pendolo nel momento esatto in cui questo passa sul simbolo rappresentato sulla porta.

Ora andate e scassinatele tutte!

Offerta
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di...
  • Scopri la sensazione di vivere a Hogwarts mentre forgi alleanze, combatti i Maghi Oscuri e infine determini il fato del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button