fbpx
MotoMotori

Honda torna a puntare sulle Touring con la nuova NT1100

Si basa su un motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV e 104 Nm

La voce di una nuova Gran Turismo Honda era ormai nell’aria da diversi mesi, e proprio oggi la casa giapponese ha rivelato la sua nuovissima NT1100. Comfort, facilità e prestazioni. Queste sono le tre caratteristiche fondamentali che ci promette la Honda con questa NT1100 che si colloca nel listino tra la “vecchia” Deauville e la Paneuropea, portando con se una propensione leggermente più sportiva.

Esteticamente l’NT1100 adotta uno stile abbastanza raffinato con poche linee molto marcate che hanno principalmente lo scopo di proteggere il pilota dal flusso d’aria. Sono quindi presenti deflettori superiori e inferiori aggiuntivi e uno schermo regolabile su 5 livelli fino a 164 mm di altezza. L’anteriore può inoltre contare su una doppia ottica a LED con luci diurne, lampeggianti automatici e avviso di frenata di emergenza.

HONDA NT1100

Anche l’equipaggiamento gioca chiaramente la carta del comfort e della praticità poiché la NT1100 riceve di serie un paio di manopole riscaldate, una presa USB, una presa per accessori, valigie laterali da 33 e 32 litri e il “famoso” e sempre apprezzato cavalletto centrale.  Il pilota può inoltre contare su un ampio schermo TFT a colori da 6,5 ​​pollici che offre tre modalità di visualizzazione, due colori di sfondo e connettività con Apple CarPlay e Android Auto tramite Bluetooth.

HONDA NT1100

Honda NT1100 prende in prestito il bicilindrico della CRF1100L Africa Twin

Il cuore della NT1100 è il bicilindrico in linea da 1.084 cm3 che già equipaggia la CRF1100L Africa Twin. Questo viene utilizzato nella stessa configurazione della famosa trail, vale a dire con un massimo di 75 kW di potenza e 104 Nm di coppia. Tuttavia, una piccola modifica è stata apportata, ovvero è stato regolato il livello di aspirazione per un comportamento più adatto al turismo. La NT1100 è disponibile anche in versione cambio manuale o con doppia frizione DCT.

Con il controllo elettronico dell’acceleratore (Throttle by Wire), l’NT1100 viene proposta con tre modalità di guida (Urban, Rain e Tour) a cui si aggingono anche due modalità configurabili che consentono di regolare la potenza su 4 livelli, il freno motore su 3, il controllo della coppia e l’anti-rotazione anch’essi su 3 livelli. Non manca anche il sistema cruise control. La versione DCT offre anche la possibilità di scegliere tra cambio marcia manuale o automatico, con due modalità D e S dove questa lettera rivela una guida più sportiva, regolabile secondo tre mappature.

Ciclistica da top di gamma

Dal punto di vista ciclistico, la NT1100 si basa ancora su alcuni elementi dell’Africa Twin poiché eredita il suo telaio a culla singola in acciaio sdoppiato con fibbia posteriore in alluminio. Le sospensioni e la geometria, invece, sono state adattate per l’uso stradale.

HONDA NT1100

Troviamo ora una forcella rovesciata Showa con un molla da 43 mm regolabile in precarico e flessione di 150 mm. Anche l’ammortizzatore posteriore, che offre la stessa corsa, è regolabile anche nel precarico grazie a un quadrante remoto. I cerchi in alluminio da 17 pollici sono dotati di pneumatici 120/70 e 180/55. Supportano due dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e un disco posteriore da 256 mm con pinza a pistoncino singolo.

Il passo è fissato a 1.535 mm con un angolo di incidenza di 26°5′, una resistenza aerodinamica di 108 mm e un’altezza da terra di 175 mm. La spessa sella biposto rimane accessibile con un’altezza di 820 mm. Il modello standard arriva quindi 238 kg quando è pieno. Sono previsti ulteriori 10 kg per la versione DCT. Honda offre la NT1100 in tre colori – Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black e dovrebbe arrivare nei concessionari ad inizio 2022. I prezzi non sono stati annunciati.

Fox Racing Men's Honda Fa20 Shirts,Large,Black T-Shirt,...
  • Fox Racing, camicia Honda da uomo: la camicia da uomo è un'opzione essenziale e di peso medio per tutte le tue...
  • Camicia a maniche corte: il design leggero e a maniche corte è ideale per la stagione calda o per stratificare durante...
  • ICONIC LOGO: Questa maglietta Fox presenta un iconica, serigrafia logo Fox e una chiusura facile da indossare e togliere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button