fbpx
NewsTech

Royal Mail, le poste inglesi attaccate da un ransomware russo

Dietro al colpo ci sarebbe il gruppo LockBit

Il servizio postale inglese, le Royal Mail, hanno subito un incidente di cybersecurity: l’attacco arriverebbe da un ransomware del gruppo legato alla Russia LockBit. Le Royal Mail hanno comunicato l’incidente mercoledì, spiegando di non aver potuto inviare pacchi a livello internazionale.

Royal Mail, le poste inglesi sotto attacco ransomware dalla Russia

The Telegraph riporta che il gruppo hacker Lockbit avrebbe criptato il servizio postale inglese, con una nota degli hacker che conferebbero che i dati sono stati “rubati e criptati”. BleepingComputer riporta che la nota contiene dati fra quelli criptati e indirizzi Tor per iniziare a negoziare l’eventuale riscatto.

Tuttavia, un portavoce degli hacker ha spiegato a BleepingComputer dicendo che gli hacker filo-russi non hanno commesso quest’attacco. Invece, potrebbero essere degli altri hacker che utilizzano un loro strumento, leakato online lo scorso settembre. La pubblicazione riporta però che i link richiamano il sito di LockBit, difficile quindi capire se sia un bluff.

hacker twitter Mite

Un post di oggi della Royal Mail ha confermato i problemi nelle spedizioni internazionali. “Al momento siamo impossibilitati a consegnare oggetti a destinazioni oltreoceano. Raccomandiamo fortemente che conserviate i vostri oggetti da spedire all’estero mentre risolviamo il problema”.

Stando a quanto riporta il Telegraph, gli hacker avrebbero bloccato il sistema che stampa le etichette per i trasferimenti internazionali. Il servizio postale, privatizzato nel 2013 ma comunque considerato “infrastruttura critica nazionale”. Al momento non ha confermato si tratti di un attacco hacker.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

The Telegraph riporta che gli hacker avrebbero chiesto un milione di dollari di riscatto. Al momento non è chiaro se si tratti davvero di un attacco di LockBit. Ma nel prossimo futuro dovremmo avere più dettagli, vi terremo aggiornati.

Offerta
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 3...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button