fbpx
NewsTech

Huawei è pronta a competere con Android: entro la fine del 2021 vedremo HarmonyOS

Huawei e Google diventeranno veri e propri competitor grazie all'imminente arrivo di HarmonyOS, il sistema propietario dell'azienda cinese. Nel frattempo l'AppGallery si rinnova

Huawei ha annunciato che quest’anno centinaia di milioni di dispositivi avranno a bordo il sistema operativo HarmonyOS, l’alternativa dell’azienda ad Android. Secondo alcune fonti, entro la fine dell’anno 300-400 milioni avranno il sistema operativo di Huawei, per competere con Google e Android. Nel frattempo Huawei ha presentato il nuovo look del suo store di applicazioni AppGallery.

La competizione tra Huawei e Google: entro la fine dell’anno centinaia di milioni di dispositivi con HarmonyOS

Huawei è stata portata sull’orlo del baratro quest’anno a causa dei vari ban e restrizioni commerciali che hanno gravemente danneggiato l’azienda. Questo cambio di tattica per provare ad affrontare Google e Android potrebbe però essere un grande risvolto positivo per Huawei. E non è tutto: è stato anche riferito che Huawei P50 potrebbe essere lanciato con entrambe le varianti, Android e HarmonyOS.

Huawei Mate 40 Pro display
Huawei Mate 40 Pro

Il problema principale per Huawei saranno le liste nere in cui si trova negli Stati Uniti. Le vendite dei suoi smartphone premium, che sono alla base dell’intero sistema operativo, sono sotto forte pressione. Molti non si aspettano un cambiamento significativo con l’amministrazione Biden in arrivo, tuttavia ci saranno alcuni piccoli cambiamenti che potranno modificare il futuro di Huawei.

Sicuramente però il progetto HarmonyOS è troppo avanzato per poter tornare indietro ora, quindi Huawei dovrà trarne il meglio indipendentemente dallo stato dei suoi futuri smartphone e dei vari ban.

L’AppGallery di Huawei ha un nuovo look

Huawei ha presentato la nuova interfaccia di AppGallery in Europa, ridisegnata con l’obiettivo di migliorare la user experience per gli utenti Huawei, rendendola ancora più interattiva attraverso una navigazione più fluida, contenuti localizzati e un nuovo modo di scoprire e utilizzare migliaia di app e giochi.

Le novità introdotte in AppGallery riflettono il successo di Huawei nella crescita dell’ecosistema di app: nell’ultimo anno si sono uniti oltre 500 milioni di utenti attivi mensilmente nel mondo. Huawei ha lavorato per creare una discovery interattiva, che consente alle app di essere presentate attraverso immagini e contenuti digitali complementari. Permettendo in questo modo all’utente di fare meno passaggi durante la ricerca delle app preferite. Inoltre, questa funzione è utile anche a mostrare e promuovere molte più app da parte degli sviluppatori, garantendo al contempo che siano individuabili dal giusto target.

HUAWEI P40 con Cover, Acoustic Display da 6.1", Tripla...
  • Questo dispositivo utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anzichè i Google Mobile Services (GMS) e Google App. Scopri...
  • Tripla fotocamera da 50+16+8mp e fotocamera frontale da 32mp più fotocamera infrarossi
  • Batteria da 3800 mAh con tecnologia supercharge 22,5w

Le sezioni rinnovate

huawei appgallery rinnovata

Nella nuova sezione “Consigliati” ad esempio, le app vengono presentate sotto forma di card. Ciò garantisce agli utenti una maggiore semplicità nell’individuare una selezione di app e giochi scelti personalmente dal team di AppGallery, ma anche la possibilità di ottenere contenuti curati molto più pertinenti, inclusi articoli, guide e recensioni. La tab “Promozioni”, adattata per ogni Paese, offre la possibilità di partecipare a Lucky Draw, Cashback e Challenge e la possibilità di vincere molti premi, generando maggiore interattività tra gli utenti. La sezione “Regali” invece consente agli utenti di ottenere reward dai developer in cambio del download o della registrazione alle app da loro sviluppate.

App e Giochi hanno ora due sezioni a loro dedicate, che offrono un’esperienza più avanzata e mirata. Huawei ha anche aggiornato le pagine dei prodotti dell’app, migliorando la sezione dedicata alle recensioni e valutazioni.

Un’altra importante novità introdotta dal nuovo design di Huawei AppGallery è l’attenzione ai contenuti editoriali. Un team dedicato di editor pubblicherà costantemente articoli per ispirare gli utenti, dalle recensioni di app e giochi, a suggerimenti utili e raccolte.

“Il numero di app disponibili sulla nostra piattaforma, comprese quelle Premium, cresce giorno dopo giorno. Il nostro obiettivo è quello di informare tempestivamente gli utenti non appena nuove applicazioni vengono rese disponibili sullo store.”, commenta Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Group Italia.“Il nuovo look di AppGallery permette agli utenti di navigare facilmente attraverso tutti i contenuti, per scoprire le novità e divertirsi.”, conclude Furcas.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button