fbpx
Eventi e concorsiFotografia

Annunciati i vincitori dei Huawei NEXT-IMAGE Awards 2021

Il brand ha annunciato vincitori del concorso annuale di fotografia per smartphone, Huawei NEXT-IMAGE Awards 2021. Premiate oltre 70 proposte dopo un attento processo di valutazione.

La fotografia Made in Italy trionfa a Huawei NEXT-IMAGE Awards 2021

Il concorso ha visto più di 1 milione di candidature provenienti da più di 100 paesi e regioni di tutto il mondo in soli 139 giorni, che sono state tutte esaminate e valutate da una giuria di professionisti. L’Italia, dopo la Cina, è stato il Paese con il maggior numero di candidature, con migliaia di scatti caricati sulla piattaforma. Ancora una volta gli utenti Huawei si sono dimostrati attivi e partecipi alle iniziative per loro ideate, segno di una Huawei Community davvero affezionata al brand.

Per l’Italia, sono stati nominati i vincitori per le categorie “Bianco e Nero” (@sognatricerrante con Antiche Tradizioni scattata con HUAWEI P40 PRO); “Ritratti” (@alpha con Citoyen scattata con HUAWEI P8 LITE 2017); “Foto Story” (@Alessandra_L con Without Face scattata con HUAWEI P30 PRO); “Video Story” (@DejaLaNuit con Return to King’s Landing scattata con HUAWEI P40 PRO); “Snapshot” (@Rosario Curia con La Partita); “Scatti a distanza” (@Andrea.Monfrini con C’era una volta… scattata con HUAWEI MATE 20); “Scatti Notturni” (@Keezy con Milky Way from Sorrento scattata con HUAWEI P30); “Super Macro” (@andre_mazzitelli.exe con La quiete dopo la tempesta scattata con HUAWEI P40 PRO); “Salve, Vita!” (@Fabrizio_road con Le ceramiche di Vietri sul Mare scattata con HUAWEI P40 PRO).

I Photographer of the Year premiati dalla giuria internazionale

Le opere “Generations” del fotografo ungherese Attila Tompa, “Hometown feast” del fotografo cinese Zhang Wei, e “I am a father now!” del fotografo ceco Zdeněk Dvořák hanno ottenuto il riconoscimento unanime della giuria internazionale. I fotografi sono stati premiati come “Photographer of the Year” per i loro lavori e ciascuno ha ricevuto 10.000 dollari in contanti per spronarli a continuare a creare ed esprimere sé stessi utilizzando gli smartphone Huawei anche in futuro.

Attila Tompa (Hungary), Generations | HUAWEI P40 Pro

Descrizione del fotografo: “Le persone ritratte nella foto sono mia suocera e mia figlia. In quel momento, nel vedere i loro volti illuminati da luci e ombre, mi sono emozionato. Le vite di due generazioni si intrecciano dimostrando che l’amore e la famiglia non sono cambiati nel corso del tempo”.

Commenti dei giudici: “Il caloroso momento tra una nonna e la sua nipotina non solo ha commosso il fotografo, ma ha commosso anche me. Questa foto lo congela nel tempo, facendomi sentire come se non potessi sopportare di disturbare il tranquillo e tenero momento”. – Lin Haiyin, NEXT-IMAGE Awards 2020 Photographer of the Year.

Zhang Wei (China), Hometown feast | HUAWEI P40

Descrizione del fotografo: “Ho scattato questa foto nella città di Longyan, nella provincia del Fujian. In accordo con la singolare tradizione Hakka di “fare grande fortuna”, ogni famiglia ritratta stava ospitando una festa per intrattenere gli ospiti. Questa preziosa immagine suscita amore e nostalgia nel cuore”.

Commenti dei giudici: “Più si guarda quest’opera, più sembra bella. I suoi toni pieni, i ricchi dettagli di colore, il contrasto forte e sapientemente bilanciato evocano curiosità e fascino”. – Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi.

Zdeněk Dvořák (Czech Republic), I am a father now! | HUAWEI P9

Descrizione del fotografo: “Il giorno in cui è nata mia figlia, il travaglio di mia moglie è durato 38 ore. Ho deciso di registrare questo momento indimenticabile con il mio telefono. Essendo passato dalla relazione di coppia alla costruzione di una famiglia insieme, dall’essere un marito al diventare padre, ora la vita sembra più piena.”

Commenti dei giudici: “Il fotografo ha catturato con il suo cellulare la morbida luce riflessa dai dispositivi elettronici presenti, facendo così emergere il calore della foto e l’autenticità della vita familiare quotidiana”. – Liu Heung Shing, fondatore del Shanghai Center of Photography, vincitore del premio Pulitzer per il giornalismo.

Dieci vincitori per dieci categorie

Huawei NEXT-IMAGE Awards 2021 ha aperto le candidature in dieci categorie, ovvero: Ritratti, Bianco e Nero, Salve, Vita!, Snapshot, Scatti notturni, Scatti a distanza, Grandangolo, Super macro, Foto-story e Video-story. All’interno di ogni categoria, sono stati selezionati i vincitori di categoria e i vincitori finali. Tra questi, 27 vincitori di categoria hanno ricevuto un NEXT-IMAGE Creative Fund di $1000 e i 30 secondi classificati si sono aggiudicati uno smartwatch HUAWEI Watch 3.

I lavori premiati quest’anno hanno messo in evidenza i dettagli del mondo visto attraverso l’obiettivo del fotografo, utilizzando il potere della fotografia da smartphone per raccontare storie di vita o i paesaggi sociali in continua evoluzione. I fotografi hanno potuto esprimere la loro creatività in modi diversi attraverso varie categorie.

Per esempio, nella categoria “Ritratti”, i fotografi catturano espressioni intime della loro famiglia e degli amici, riempiendo le foto di emozioni che, attraverso i dettagli, commuovono i giudici e gli spettatori. Nella categoria” Bianco e Nero”, i fotografi fanno pieno uso di luci e ombre per creare un senso di profondità e per evidenziare le linee contrastanti che arricchiscono le immagini. Nella categoria “Salve, Vita!”, i fotografi catturano la vera bellezza delle storie e delle emozioni attraverso i colori, oltre ad essere in grado di creare una presentazione drammatica attraverso l’uso creativo di colori forti.

Inoltre, il concorso di quest’anno ha offerto un nuovo premio, ovvero lo Student Focus Awards, per gli studenti dai 18 ai 24 anni che hanno presentato i loro lavori. Diversi studenti della Central Academy of Drama, della Beijing Film Academy, della Xi’an Jiaotong University e di altre istituzioni hanno vinto il premio e ricevuto un NEXT-IMAGE Creative Fund di 1000 dollari e lo smartphone HUAWEI P50 per spronarli a continuare a creare nei prossimi anni.

HUAWEI P40 Lite - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
  • Display: 6,4", 1080 x 2310 pixel
  • Processore: Kirin 810 2,27 GHz
  • Fotocamera: Quad, 48 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button