fbpx
huawei 5g ryan ding

Huawei rivoluziona nuovamente la rete ultra veloce 5G


Durante l’evento tenutosi a Londra, Huawei ha annunciato una nuova rete 5G altamente innovativa con lo scopo di supportare il successo commerciale. L’azienda continua a spingere anche l’infrastruttura della nuova rete rendendola più smart, sostenibile e sicura.

Huawei presenta una rete 5G innovativa 

Nel corso dell’evento tenutosi a Londra, dove Huawei ha presentato i nuovi prodotti dell’azienda, il presidente Peng Song ha mostrato, nel suo intervento, il lancio di una nuova rete 5G : questa ha lo scopo di supportare tutti gli operatori nel raggiungimento del successo commerciale della nuova connessione. Un successo che, secondo l’azienda cinese, deve gettare le proprie basi anche sull’infrastruttura della rete 5G.

Huawei rete 5G

Per favorirne quindi la diffusione, anche le antenne della nuova connessione sono state rivisitate. Huawei cercherà di renderle più semplici, smart, sostenibili e in grado di supportare una larghezza di banda ultra elevata con funzionalità end-to-end basate su AI. 

La nuova rete 5G di Huawei, apporta considerevoli vantaggi: include, infatti, una serie di soluzioni di prodotto, come la rete di accesso radio semplificata (RAN), la rete IP intelligente e una rete di trasporto a larghezza di banda ultra elevata. Inoltre, è capace anche di offrire connessioni eco-sostenibili con servizi 5G end-to-end abilitati da intelligenza artificiale. Scopriamo meglio quali vantaggi possono portare nella quotidianità queste migliorie introdotte da Huawei.

Le novità dell’innovativa rete 5G di Huawei

La RAN semplificata, offre altre tre soluzioni di prodotto: l’antenna Massive MIMO, la Blade AAU con il più alto livello di integrazione tra antenne passive e attive e la AAU a banda ultra-larga (ben 400 MHZ). In parole più chiare, queste tre soluzioni sopracitate permettono di risolvere le principali problematiche dell’aggiornamento dei siti e dell’installazione dei prodotti 5G. Per esempio, l’antenna MIMO è la soluzione più leggera e facile da installare, mentre la Blade AAU riduce il tempo necessario per l’acquisizione del sito e il numero di antenne presenti. 

La rete IP intelligente

La rete IP intelligente, il secondo cambiamento creato da Huawei, permette di trasformare le reti IP più efficienti in reti compatibili con gli SLA (Service Level Agreement). In questo modo la rete diviene bel 5 volte superiore alla media del mercato in termine di velocità e permetterà di utilizzare una soluzione di telemetria basata sul flusso di informazioni in-situ. Questa tecnologia permetterà di individuare i guasti con estrema facilità e conseguentemente elevare l’affidabilità della rete.

Le altre soluzioni

L’altra innovazioni del colosso orientale, è legata alla velocità del primo modulo 800G del settore. Questo offre una capacità di trasmissione di 48 Tbit/s su una singola fibra ottica. Il modulo di Huawei contribuirà all’evoluzione della rete di trasporto per i prossimi 10 anni. Inoltre, l’antenna AUU utilizza anche un chip di Huawei capace di ridurre il consumo energetico di oltre il 15% mentre con l’intelligenza artificiale, si può ridurre maggiormente il consumo arrivando fino al 20%.

Infine, la realizzazione di una rete 5G end-to-end con supporto AI facilita anche la transizione a una nuova era più digitale e smart. Secondo Huawei l’intelligenza artificiale potrà essere utilizzata per la gestione dell’intero ciclo di vita del 5G. Assicurerà la precisione della rete e la costruzione di un flusso dati più agile e di maggiore qualità.

“La nuova rete 5G all’avanguardia che abbiamo presentato oggi è solo la punta dell’iceberg”, ha dichiarato Peng Song. “In Huawei investiamo costantemente nell’ambito della ricerca di base, dei materiali e degli algoritmi per sviluppare prodotti e soluzioni leader per l’industria e al tempo stesso supportare gli operatori nel raggiungimento del successo commerciale del 5G”.

Offerta
Huawei P30 15,5 cm (6.1") 6 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G...
  • Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2 (dual-SIM model only)- 3G Network: HSDPA 800 /...
  • Hes, 91.3 cm2 (~85.8% screen-to-body ratio), 1080 x 2340 pixels- Displaytype: OLED capacitive touchscreen, 16M colors-...
  • MP, f/1.8, 27mm (wide), 1/1.7', PDAF/Laser AF16 MP, f/2.2, 17mm (ultrawide), PDAF/Laser AF8 MP, f/2.4, 80mm (telephoto),...

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.