fbpx
CulturaNewsScienza

Hubble e James Webb: confronto fra le immagini dei telescopi spaziali

NASA ha chiamato Weeb il 'successore' di Hubble: ecco cosa cambia

Il telescopio James Webb ci ha mostrato le sue prime immagini pochi giorni fa. Una tecnologia che ci permette di vedere più stelle, galassie, dati su exoplaneti e persino di tornare più indietro nella storia dell’universo. Prima di Webb, il telescopio Hubble era la tecnologia orbitante che ci ha regalato le più magnifiche immagini dello spazio. Ecco quindi un confronto fra i due telescopi Hubble e James Webb, con immagini che ritraggono gli stessi oggetti.

Hubble e James Webb: confronto fra le immagini dei telescopi

NASA ha chiamato in maniera esplicita James Webb come il ‘successore’ di Hubble. Il primo telescopio spaziale infatti arriva in orbita nel 1990 e continua ancora oggi a regalarci immagini splendide. Ma vede nello spettro del visibili e dell’ultravioletto, quindi ha una visione diversa da Webb che invece indaga gli infrarossi. Webb quindi non sostituisce Hubble ma ne continua la ricerca: appunto, è un successore e non un sostituto.

Ma poiché gli specchi che raccolgono luce di Webb sono più grandi e meglio isolati di quelli di Hubble, possiamo guardare al passato più remoto dell’universo e esplorare lo spazio in maniera diversa. Nel 2012, per esempio, Hubble ci ha mostrato 5.000 galassie con la eXtreme Deep Field (a sinistra in copertina), alcune vecchie di 13,2 miliardi di anni. La prima immagine di Webb (a destra in copertina) mostra invece una Deep Field con alcune stelle in primo piano e un cluster di galassie alle spalle. In maniera definita e ricca di dettagli.

hubble cosmic cliff james webb confronto immagini min
Hubble sopra e Webb sotto

Quest’altra immagine invece mostra la “scogliere cosmiche”, una zona della Nebulosa Carina. L’immagine impressa nel 2008 da Hubble toglie il fiato, ma quella di Webb mostra più corpi celesti in diversi livelli dell’immagine.

L’immagine sottostante mostra invece la nebulosa Southern Ring, che Hubble ha colto per la prima volta nel 1998. Invece l’immagine di James Webb esplode di dettagli, mostrando il gas emesso dalla stella al centro per migliaia di anni come nessun telescopio ha mai fatto.

confronto hubble james webb telescopi immagini min
Hubble a sinistra, Webb a destra

La ricchezza di dettagli mostrano i trent’anni di differenza nella tecnologia di esplorazione dello spazio. Le immagini di Hubble restano magiche, ma James Webb ci sta già dando nuove informazioni sull’universo. Voi cosa ne pensate di queste nuove fotografie che ci fanno viaggiare nello spazio e nel tempo? Diteci cosa ne pensate nei commenti.

Bestseller No. 1
Telescopio 80 mm Apertura 600 mm - Telescopio astronomico di...
  • Aspetto eccellente: il telescopio astronomico ha un'apertura di 80 mm e 600 mm (f/6,7) di lunghezza focale: la grande...
  • Ingrandimento ottimale Il nostro telescopio per bambini e adulti è dotato di due oculari intercambiabili di alta...
  • Portatile e stabile: il nostro telescopio rifrattore dotato di una tasca posteriore, un treppiede in alluminio...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNET

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button