fbpx
MotoriNewsTech

Aznom Palladium, un insieme di lusso e tecnologia

Nella nuova hyper-limousine Aznom Palladium c'è un esclusivo sistema di controllo elettronico di tutti gli impianti per il comfort di bordo

Aznom Palladium, l’hyper-limousine italia, è stata presentata all’inizio di novembre e sta continuando a far parlare di sé. La nuova automobile limitata a soli dieci esemplari ha stupito per le generose dimensioni (6 metri di lunghezza per circa 2 di altezza), per la potenza del V8 biturbo, per le capacità off road e per l’incredibile comfort e gli interni extra-lusso.

La domotica arriva in auto con l’hyper-limousine Aznom Palladium

Per l’allestimento degli interni della Palladium, i tecnici Aznom hanno perseguito scelte simili a quelle perseguite nell’allestimento dei grandi yachts. Tanto lusso ma anche tanta razionalità e comodità di utilizzo. Solo in questo modo si possono spiegare soluzioni che per certi versi fanno pensare anche alla domotica e che hanno sorpreso gli osservatori più esperti. In questo quadro si inserisce l’interessante ed esclusivo sistema di controllo elettronico di tutti gli impianti relativi al comfort di bordo.

Si tratta di una rete CAN (Controller Area Network) che lavora in parallelo ma è totalmente indipendente dal sistema di controllo principale dell’automobile – quello che, per intenderci, sovraintende alla marcia della vettura e a tutte le componenti meccaniche. Questo sistema di gestione dedicato all’aera comfort permette ai passeggeri di avere tutto sotto controllo, tramite un display touch posto sulle quattro portiere.

domotica hyper-limousine aznom palladium

Attraverso questo display il conducente, vero “comandante” di bordo, può gestire l’apertura e chiusura delle portiere così come quella dei cristalli. Nonché la temperatura del frigorifero, l’apertura dei vari cassetti e scomparti, lo scenario di illuminazione all’abitacolo nonché le regolazioni  dell’impianto di condizionamento anteriore.

Per i passeggeri accomodati sull’immenso divano posteriore esiste infatti un secondo e totalmente autonomo condizionatore. Lo possono gestire dal display posto sulle loro portiere che, a differenza del display del conducente, non permette di controllare tutti gli impianti ma solo quelli di “competenza”, come peraltro accade al passeggero anteriore.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button