fbpx
MotoriNews

Con Hyundai la cancellazione del rumore arriva sulla strada

Hyundai ha iniziato una collaborazione con Analog Devices per lanciare il primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale.

Hyundai eliminerà il rumore stradale attraverso una cancellazione digitale

Analog Devices ha annunciato oggi una collaborazione con il noto marchio Hyundai per sviluppare un’interessante tecnologia di cancellazione del rumore stradale. L’azienda, specializzata in produzione e sviluppo di autovetture, ha in programma il lancio del primo sistema di cancellazione digitale del rumore della strada attraverso una nuova tecnologia. Quest’ultima è denominata Automotive Audio Bus sviluppato da Analog Devices.

Hyundai cancellazione del rumore

Hyundai intende estendere a tutti i propri modelli l’uso di questa tecnologia per le applicazioni di connettività audio e infotainment.

“Essendo tra i primi utilizzatori di A2B, ci siamo subito resi conto del potenziale di questa tecnologia non solo per i nostri sistemi RANC (Road-noise Active Noise Control), ma anche per altre applicazioni sui veicoli, indispensabili per il confort di viaggio del conducente e dei passeggeri “, ha affermato il Dr. Kang-Duck Ih, Research Fellow di Hyundai. “La bassa latenza garantita da A2B ci ha permesso di implementare questa innovativa tecnologia RANC e di accelerarne la messa in produzione”.

Come funziona “Automotive Audio Bus”

Il sistema RANC, già sviluppato da Hyundai, riduce drasticamente il rumore all’interno del veicolo. Inoltre può analizzare le varie tipologie di rumore in tempo reale e produrre onde sonore in controfase per eliminarne il rumore. Un esempio di questa tecnologia ci viene fornita dall’azienda che promette di eliminare la risonanza che si crea tra pneumatico e cerchio o il rombo provocato dalla strada.

“Abbiamo collaborato fianco a fianco con Hyundai per progettare il suo sistema completamente digitale RANC che sfrutta la nostra tecnologia A2B per ridurre il costo delle apparecchiature, il peso e la complessità del progetto e, a sua volta, migliorare l’efficienza complessiva dei consumi di carburante – contribuendo a risolvere diverse problematiche elettroniche del sistema RANC”, ha dichiarato Patrick Morgan, Vice President, Automotive Electrification and Infotainment, Analog Devices. “Il lavoro di ADI con Hyundai dimostra la validità della tecnologia A2B e valorizza ulteriormente i veicoli Hyundai nel mercato odierno”.

La nuova tecnologia Automotive Audio Bus, consente di ridurre il peso del cablaggio fino a 75%. In questo modo migliora sia l’efficienza del consumo di carburante, sia i costi complessivi del sistema. Il sistema innovativo di ADI è la nuova tecnologia di interconnessione digitale ad alta velocità a più bassa latenza nel settore. In questo modo distribuisce l’audio, i dati di controllo, monitora il clock e l’alimentazione su un singolo doppino intrecciato, non schermato.

L’attuale sistema di riduzione è stato limitato dalla disponibilità di una tecnologia di rete  a basso costo e a bassa latenza che colleghi in modo efficiente i sensori a un’unità di elaborazione centrale. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button