fbpx
FeaturedNewsOfferteTech

Offerte Smartphone: i modelli più cercati e quando comprarli

Un’analisi effettuata da Idealo ci svela le offerte Smartphone e  i modelli più cercati e preferiti dagli italiani nel web.

In vista del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo dedicata alla telefonia mobile che quest’anno si terrà dal 24 al 27 Febbraio, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto fare il punto sul mercato online degli smartphone, settore che solo nel 2019 è cresciuto del +75,7% rispetto all’anno precedente. Noi saremo presenti a Barcellona durante il MWC, a breve vi sveleremo tutti i dettagli.

I device preferiti dagli italiani

La top five degli smartphone maggiormente cercati nel 2019 vede al primo posto l’iPhone XR, grande best seller di casa Apple, seguito dall’iPhone 7 e dall’iPhone 11. Nelle altre due posizioni della classifica troviamo il Samsung Galaxy A50 e lo Xiaomi Redmi Note 7. I cinque brand ai quali sono riconducibili le maggiori intenzioni di acquisto di smartphone sono: Apple (+83,1% di ricerche rispetto al 2018), Samsung (+117,0%), Xiaomi (+206,9%), Huawei (+28,9%) e infine Honor (+14,3%). Analizzando, invece, i produttori in crescita sul mercato italiano questi sono: OPPO (oltre il + 300%), Brondi (oltre il +300%), OnePlus (+300,3%), Xiaomi (+206,9%) e Samsung (+117,0%).

Alcuni produttori hanno visto invece una severa diminuzione delle relative ricerche online sul portale italiano. Sto parlando di BlackBerry (-65,9% rispetto all’interesse online dimostrato nel 2018), HTC (-59,6%), Wiko (-31,5%), Sony (-29,3%), Catphones (-15,6%) e Asus  (-9,3%).

Offerte smartphoneOfferte Smartphone: le possibilità di risparmio online

Analizzando il 2019, il mese nel quale i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto è stato Febbraio; quello più caro, invece, Dicembre. Considerando complessivamente la categoria, coloro che hanno acquistato uno smartphone a Febbraio hanno potuto risparmiare il –24,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese risultato più caro.

offerte SmartphoneConsiderando tutti i modelli di smartphone presenti sul portale italiano di idealo – circa 5mila – il prezzo medio di un singolo device è pari a 394,35 €, vale a dire il +9,8% rispetto a quello del 2018. Infine, analizzando i ribassi medi per i 20 top-modelli della categoria nel corso del 2019 è possibile vedere come dopo tre mesi, rispetto al primo mese del 2019 in cui abbiamo un prezzo medio mensile per ogni singolo modello, il ribasso sia stato di -11,3%, dopo sei di -15,5%, dopo nove di -16,2% e dopo un anno di -21,5%.

offerte Smartphone

Secondo i dati raccolti da idealo, gli utenti che nel 2019 sono stati maggiormente interessati alla comparazione prezzi di smartphone appartengono alla fascia di età 35-44 (per il 26,3% dei casi), seguono poi i 24 – 34 (25,7%) e i 45 – 54 (21,8%). Il 69,6% delle ricerche di smartphone è riconducibile agli uomini; solo il 30,4% del totale ad un pubblico femminile.

Analizzando, infine, le regioni italiane con un interesse in crescita verso gli smartphone, queste sono: Puglia (+88,5%), Sicilia (+86,6%), Sardegna (+78,9%), Liguria (+68,6%), Molise (+66,2%).

 

Gli smartphone preferiti a seconda della fascia di età 

I tre device maggiormente cercati dagli utenti under 44 sono l’iPhone XR, l’iPhone 7 e il Samsung Galaxy A50; i tre prodotti maggiormente cercati dagli over 44 sono invece il Galaxy A50, lo Xiaomi Redmi Note 7 e infine l’iPhone 7. Over 44 e under 44 non sono quindi interessati agli stessi device:  Per esempio, ci sono più giovani che over interessati a Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei, Honor, OnePlus, Google, OPPO e Sony. Al contrario, ci sono più utenti over rispetto ai giovani che desiderano i modelli LG, Asus, Nokia, Alcatel, Motorola, Wiko, Brondi e HTC.

Auricolari: non solo Apple AirPods 

Piccola nota anche sugli auricolari True Wireless, ormai un must tra i dispositivi wearable. Se gli AirPods sono stati tra i top seller del 2019 è anche vero però che non si tratta dell’unica tipologia di auricolari che vengono cercate dagli e-consumer italiani. Secondo idealo, infatti,  tra gli altri auricolari che interessano particolarmente i nostri concittadini vi sono i Samsung Galaxy Buds, Xiaomi MI AirDots, Huawei FreeBuds 3 e JBL Free X.  

Offerte smartphoneAnalizzando le fluttuazioni dei prezzi delle cuffie nel 2019 è possibile vedere come Dicembre sia stato il mese con i prezzi minori della categoria, quindi il momento più vantaggioso per concludere l’acquisto online. Al contrario è stato il mese di Giugno quello più caro (le cuffie sono costate mediamente il +17,0% rispetto all’ultimo mese dell’anno).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button