fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Hyundai presenta Ioniq 6, streamliner elettrica

Autonomia da 610 km e design innovativo. Arrivano anche due Concept N

Hyundai ha presentato in Italia il suo nuovo modello di auto completamente elettrica: Ioniq 6, l’Electrified Streamliner. Un veicolo che ridefinisce e rivoluziona la mobilità del brand, con un’autonomia da ben 610 km e un design aerodinamico fuori e che ridefinisce gli spazi interni. E la casa coreana guarda anche oltre con due nuovi Concept N ispirati a questo modello.

Hyundai Ioniq 6: elettrica aerodinamica

La nuova auto trae ispirazione dal concept EV Hyundai Prophecy, facendo convergere linee semplici e pulite in una forma altamente aereodinamica. Il design streamline all’esterno favorisce l’aerodinamicità, permettendo anche di aumentare l’autonomia elevata del mezzo.

Ma Hyundai definisce il suo design “etico”, non solo estetico. Infatti ha lavorato sui dettagli affinché aumentasse l’efficenza energetica e utilizza materiali sostenibili. La silhoutte scolpisca con curve semplici e sinuose ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,21, pochissimo. Anche grazie al frontale basso, ai deflettori, ai passaruota ridotti e agli specchietti laterali digitali. Lo sforzo di Hyundai per l’aerodinamicità arriva anche sotto al veicolo, ottimizzato al massimo.

Hyundai IONIQ 6 specifiche min

Fondamentale nel design anche l’uso dei più di 700 Parametric Pixel, nei fari interiori come nelle luci posteriori e non solo. Con il rinnovato emblema “H” che trova spazio sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo.

Enorme poi l’attenzione negli interni in stile cocoon avvolgono chi sale sul veicolo, quasi coccolandolo. Infatti l’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group ha permesso di lasciare spazio alle gambe e al confort dei passeggeri, con il pavimento piatto che risulta ancora più comodo.

Nella plancia modulare trovate un display full-touch da 12,3 pollici per l’infotainment, con un cluster digitale da 12,3 pollici. Non manca inoltre il supporto ad Apple CarPlay e Android Auto, connettendovi con il Bluetooh anche per ascoltare musica in streaming dagli otto altoparlanti.

Hyundai IONIQ 6 23 min

Inoltre, grande attenzione riservata alle luci, con la Dual Color Ambient Lighting che permette di scegliere in uno spettro di 64 colori e fra sei temi a doppio colore pensati da esperti.

Con un passo di 2.950 mm, ruote da 20 o 18 pollici, la lunghezza complessiva arriva a 4.855 mm, la
larghezza a 1.880 mm e l’altezza a 1.495 mm.

Guidare a lungo e in pieno controllo

La Hyundai Ioniq 6 può essere abbinata a due motori elettrici. Da un lato quello a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD permette di combinare 239 kW e 605 Nm di coppia, per passare da zero a cento in 5,1 secondi. E con la batteria da 77,4 kWh offre anche un’ottima autonomia. Invece la batteria standard da 53 kWh con la configurazione RWD offre un consumo sotto ai 14 kWh/100 km. Uno dei più efficienti sul mercato.

L’architettura E-GMP permette di supportare cariche da 400V e 800V, quest’ultima standard, senza costi aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW potete caricare Hyundai Ioniq 6 dal 10 all’80 percento in soli 18 minuti. E con la tecnologia Vehicle-to-Load potete caricare qualsiasi dispositivo (smartphone, laptop, ecc) a bordo.

Hyundai IONIQ 6 prezzo min

Hyundai ha pensato anche all’esperienza di guida, con soluzioni come l’EV Perfomance Tune-Up per regolare i parametri di guida: resistenza dello sterzo, potenza del motore, sensibilità dell’acceleratore e non solo. E con Electric Active Sound Design (e-ASD) avrete un suono da ‘astronave’ quando vi muovete.

Gli Advanced Driver Assistance Systems rendono inoltre più semplice la guida. Avete l’Highway Driving Assist per la guida in autostrada, centrandosi sulla corsia e mantenendo le distanza. Lo Smart Cruise Control non solo mantiene la velocità che desiderate, ma persino il vostro stile di guida appreso con il machine learning. Forward Collision-Avoidance Assist invece permette di evitare collisioni frontali, anche con pedoni che attraversano la strada.

Hyundai IONIQ 6 25 min

E sono solo l’inizio. Ci sono sistemi per evitare collissioni nei punti ciechi, per parcheggiare (anche da remoto) e per segnalare l’arrivo di un’auto mentre scendete dopo aver parcheggiato. E tutte queste novità riceveranno aggiornamenti OTA (Over-The-Air) per restare sempre aggiornati.

Hyundai Ioniq 6: colori e disponibilità

La nuova Hyundai Ioniq 6 arriva in dodici colori esterni: Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue.

L’inizio della produzione di questo veicolo è previsto per il terzo trimestre 2022, mentre al momento non c’è una data per il lancio in Italia. Ma vi terremo aggiornati.

Hyundai IONIQ 6 16 min

Concept RN22e e N Vision 74

Oltre a presentare la nuova Ioniq 6, Hyundai ha parlato di due nuovi concept interessanti: RN22e e N Vision 74. Il primo dei due si basa proprio su Ioniq 6 sulla E-GMP, pensato per stabilire un nuovo standard per veicoli elettrici ad alte prestazioni. Mentre invece N Vision 74 combina la tecnologia EV con un sistema di cellule a combustibile a idrogeno.

RN22e è un “rolling lab” su cui gli ingegneri Hyundai possono testare come migliorare le prestazioni degli EV. Al momento stanno lavorando su raffreddamento e frenata, per aumentare la resistenza. Con pinze monoblocco a quattro pistoni e disco ibrido da 40mm, gli ingegneri sperimentano su pista come aumentare la frenata rigenerativa e al contempo migliorare le prestazioni in frenata e in ingresso di curva.

Hyundai GIC PP 09807 min
RN22e

N Vision 74 rende omaggio al concept Hyundai Pony Coupé del 1974 nel design, ma combina due tecnologiche sostenibili per guardare al futuro. Infatti è un rolling lab ibrido a celle di combustibili a idrogeno ad alte prestazioni, che si affiancano alla batteria dell’auto elettrica. Al momento Hyundai sta studiando come sfruttare questa doppia potenza in diverse condizioni di guida, provando a fornire sia prestazioni che autonomia sopra la media.

Il brand sembra quindi puntare sulla sostenibilità sia nel breve che nel lungo periodo. Senza dimenticarsi quelle caratteristiche che da sempre cerchiamo nei motori: potenza, autonomia, confort di guida.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button