fbpx
BMW iX3 copertina

BMW iX3 si prepara al debutto: pre-produzione in Cina, lancio entro l’anno
BMW iX3 è il primo SUV elettrico di Monaco ed arriverà entro l'anno


Dopo mesi di test e di pre-produzione, sembra che il momento di BMW iX3 sia finalmente arrivato.
Il primo SUV elettrico di BMW arriverà entro l’anno in mano ai primi clienti, “elettrizzati” di averlo a disposizione…
Battute terribili a parte, il SUV, anzi, il SAV (Sports Activity Vehicle, come tengono a chiamarlo in BMW) elettrico è pronto a mordere l’asfalto.
La Casa di Monaco sta completando l’omologazione sia nel mercato cinese che in quello europeo in contemporanea, e spera di poter presentare la versione definitiva molto presto.
Che cosa offre il rivale bavarese di Tesla Model Y?

Si ma… che cos’è BMW iX3?

BMW iX3 è il primo modello di BMW totalmente elettrico.
Si, perchè la i3, prima elettrica di Monaco, era disponibile anche con un piccolo motore a benzina, un Range Extender.
BMW iX3, invece, è disponibile solamente come modello puramente elettrico.

BMW però per la prima volta nella sua gamma ecologica “i”ha cambiato totalmente approccio.
Le precedenti i3 ed i8 e la prossima i4 sono infatti modelli inediti, con un’estetica particolare e totalmente diversa dagli altri modelli della gamma.

BMW iX3 drift

BMW iX3 invece è basata totalmente sul SUV (anzi, SAV… dai che prima della fine del video me lo ricordo) di medie dimensioni X3.
Un modello di grande successo e molto ben riuscito sotto il profilo estetico, dinamico e pratico.
Questo rende anche X3 il primo modello di casa BMW ad essere disponibile con motorizzazioni termiche benzina e diesel, in versione ibrida plug-in e anche con quella elettrica.

BMW iX3

L’estetica ricalca infatti quella del modello termico, con delle camuffature presenti solo sulla parte anteriore e posteriore. Anche l’interno dovrebbe ricalcare da vicino il fortunato modello termico.
Dove cambia è, ovviamente, sotto al cofano.

Non abbiamo ancora i dati prettamente ufficiali, ma la Casa dell’Elica ha fatto trapelare alcuni dettagli tecnici.
Il motore elettrico, con trazione presumibilmente integrale, dovrebbe erogare circa 286 CV. La batteria invece dovrebbe essere da circa 74 kWh, e garantire un’autonomia di circa 440 km in ciclo WLTP.
Numeri decisamente buoni, in linea con la migliore concorrenza.

200 BMW iX3 pre-prodotte in Cina 

In attesa di scoprire nuova BMW iX3 senza veli, continuano senza sosta i preparativi.
Più di 340 ore di test, oltre a 7.700 chilometri di test drive, dovevano essere completati entro quattro settimane in parallelo tra Cina ed Europa.
Questo perchè BMW iX3 verrà prodotto nella fabbrica Dedong di Brillance Automotive a Shenyang, in Cina.
BMW infatti collabora con la Casa cinese da oltre 15 anni, e dopo aver prodotto per il solo mercato cinese vetture BMW, oggi questa fabbrica si prepara a produrre tutte le iX3 per il mercato globale.

BMW iX3 matrimonio

“Questa è la prima volta che completiamo l’intero processo di omologazione di un modello completamente elettrico in Cina e in Europa contemporaneamente. Lo staff del nostro team di test ha affrontato questa sfida unica con grande dedizione ed efficienza”, ha affermato Arno Keller, responsabile dello sviluppo BMW iX3.

Per verificare il progetto iX3 su strada, sono stati prodotti ben 200 esemplari di pre-produzione, ad oggi impegnati in test sulle strade cinesi.

BMW iX3 brillance

“Siamo in perfetto orario con i nostri veicoli di pre-produzione BMW iX3 e avvieremo la produzione standard alla fine dell’estate, utilizzando tecnologie all’avanguardia come l’installazione personalizzata della nuova batteria ad alta tensione e l’intelligenza artificiale per il monitoraggio dei componenti,” ha spiegato Robert Küssel, Direttore dello stabilimento BBA Dadong.
“Stiamo anche producendo la BMW iX3 completamente elettrica e la BMW X3 con motore a combustione sulla stessa linea di produzione. Questo ci consente di raggiungere un’elevata efficienza e flessibilità nella produzione”.

Consegne dalla fine dell’anno, prezzo ancora inedito

BMW iX3 sarà quindi il primo modello di BMW totalmente elettrico, il primo modello BMW prodotto in Cina e il primo modello che incarna perfettamente la filosofia di BMW “Power of Choice”.
Questo concetto si può riassumere semplicemente: non focalizzarsi su un’unica filosofia di mobilità, ma piuttosto dare al cliente la possibilità di scegliere motorizzazioni, alimentazioni e carrozzerie differenti.

BMW ha in mente di cominciare a consegnare il suo nuovo modello entro la fine di quest’anno in Cina e in Europa.
Il prezzo? Non è ancora stato comunicato, ma ci si aspetta un prezzo intorno a quello della principale rivale, Tesla Model Y.
I modelli BMW elettrici ci hanno sempre colpito per le ottime prestazioni e l’ottima guidabilità, da vera tradizione bavarese. BMW iX3 sarà in grado di fare seguito a questa nomea? Sarà la vera risposta delle Case “tradizionali” a Tesla Model Y? Non vediamo l’ora di provarla per scoprirlo!

Puma BMW MMS Logo T-Shirt Black
  • , , , , T-shirt maniche corte
Caricatore a muro Pulsar Plus uscita 22 kW connettore tipo 2...
  • Wallbox Pulsar Plus è un pratico e intelligente sistema di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in, che si...
  • SERVIZIO DI GESTIONE PERSONALIZZATA: È possibile accedere e gestire le informazioni in tempo reale, rapporti periodici...
  • CARATTERISTICHE ELETTRICHE: Potenza massima 22 kW (3 fasi), Corrente massima (per fase): 32A; Corrente regolabile: da 6...
Green Cell® GC Type 2 Cavo di Ricarica EV Veicolo Elettrico...
  • Non perdere tempo - il cavo GC Type 2 ti consente di caricare la tua auto elettrica il più velocemente possibile con un...
  • Caricamento ininterrotto - Il cavo GC da 5 metri termina con la presa più popolare Type 2 che consente il collegamento...
  • Durata negli anni - La struttura rinforzata del cavo garantisce una durata di vita di 10 000 connessioni - 15 anni di...

Giulio Verdiraimo

author-publish-post-icon
Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link