fbpx
MotoriNewsTech

Hyundai e Kia aggiornano l’antifurto per colpa di un challenge di TikTok

Oltre 8 milioni di veicoli aggiornati in fretta per via della "Kia Challenge"

Hyundai e Kia stanno rilasciando aggiornamenti software gratuiti per milioni di auto – e il motivo è un Challenge di TikTok. Infatti, una sfida sul social avrebbe portato a un’ondata di furti d’auto per partecipare alla sfida lanciata dai “Kia Boyz“.

Hyundai e Kia, ondata di furti per colpa di una challenge di TikTok

Il “Kia Challenge” ha visto centinaia di partecipanti sul TikTok americano. Ma non si tratta di una TikTok-Dance o di una sfida di abilità. I “Kia Boyz” hanno infatti postato un video dove spiegavano passo a passo come aggirare i sistemi di sicurezza dei veicoli Hyundai e Kia prodotti dal 2015 al 2019, utilizzando poco più di un cavo USB.

Centinaia di persone hanno seguito queste istruzioni per rubare centinaia di veicoli. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, da questi furti sono derivati almeno 14 incidenti, che hanno portato addirittura a otto vittime: non si tratta di una challenge divertente, affatto.

hyundai kia tiktok challenge min

Secondo quanto riferito, i furti relativamente semplici da portare a termine perché molti veicoli Hyundai e Kia del 2015-2019 non dispongono di immobilizzatori elettronici – diventa quindi semplice entrare e bypassare l’accensione. Qualcosa di simile a quanto avviene per altri produttori su auto immatricolate in questo periodo, sebbene sembra che il metodo per bypassare l’accensione sia diverso a seconda della casa automobilistica.

Un aggiornamento d’urgenza

QONTO. Il conto business che semplifica la quotidianità bancaria.

Hyundai e la consociata Kia offrono di aggiornare il software di allarme antifurto, estendendo la durata dell’allarme da 30 secondi a un minuto. Inoltre, servirà una chiave per accendere il veicolo. Senza le chiavi per sbloccare le porte del veicolo, una funzionalità “sospensione dell’accensione” impedirà di attivare le auto dei due brand.

Una soluzione che dovrebbe bloccare il metodo utilizzato dai “Kia Boyz” per rubare le auto. Qualcosa di necessario, considerando il numero di furti. Non c’è stato un conteggio ufficiale, ma le statistiche delle singole città americane riportate da The Verge forniscono un’idea di quanto la challenge fosse di tendenza. A Milwaukee, nel 2020 sono state rubate 469 Kia e 426 Hyundai – l’anno successivo, 3.557 Kia e 3.406 Hyundai.

KIA EV6 6
KIA EV6 6

Circa 3,8 milioni di Hyundai e 4,5 milioni di Kia possono ottenere l’aggiornamento software gratuito, per un totale di 8,3 milioni di auto. Basta portare le loro auto presso un concessionario locale, dove i tecnici installeranno gli aggiornamenti in meno di un’ora – almeno negli Stati Uniti, dove la challenge ha dilagato.

Dai social alle strade

Questa non è la prima volta che le challenge su TikTok hanno effetti nocivi nel mondo realtà (anche se è la prima volta che qualcuno ruba auto Kia e Hyundai seguendo un tutorial sui social). Dall’utilizzo di farmaci per sfide fino al mettere monete nelle prese della corrente per farle bruciare, capita che propongano sfide pericolose soprattutto per chi non riesce a prevederne le conseguenze.

Dall’altro lato, spesso le challenge diventano un’occasione per condividere momenti divertenti, senza che nessuno corra rischi. E in questo caso, sembra difficile pensare che sia stato vederlo sui social che ha dato a qualcuno l’idea di diventare un ladro di auto. Piuttosto, ha semplificato l’accesso a una tecnica per aggirare la sicurezza delle auto. Tanto che due grandi case automobilistiche hanno dovuto aggiornare di corsa 8 milioni di veicoli.

CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button