fbpx
GuideTech

NFT: tra opportunità e rischi, come effettuare un acquisto in totale sicurezza?

I non-fungible token sono la vera moda del momento. Una speciale tipologia di token crittografico che rappresenta la proprietà di un bene specifico. Investire in NFT può essere, oggi, una vera opportunità, ma non vanno sottovalutati i rischi: ecco una serie di consigli per l’acquisto in sicurezza.

NFT: tra opportunità e rischi, come effettuare un acquisto in totale sicurezza?

Si parla molto di NFT, che rappresentano, per molti, il futuro della tecnologia blockchain. Del resto è stata venduta come non-fungible token addirittura la prima homepage di Wikipedia. Del resto un NFT rappresenta, in sostanza, l’atto di proprietà di un bene unico, e non è un caso che questi vengano utilizzati principalmente per lo scambio di diritti di proprietà e opere d’arte (la cosiddetta cryptoart).

In poche parole chi acquista un NFT ha diritto ad affermare che l’opera digitale gli appartiene. Questi rappresentano quindi un vero e proprio asset finanziario, creando un mercato altamente competitivo, volatile e spesso soggetto alla speculazione. Insomma, al pari delle primissime criptovalute, permettono elevati guadagni in poco tempo. Ma non è tutto oro quel che luccica, e a spiegarcelo sono gli esperti di Panda Security. Le truffe con gli NFT non sono infatti solo ipotesi, e l’acquisto consapevole è uno dei requisiti fondamentali per non essere raggirati.

NFTruffe: due casi emblematici

In particolari sono due i casi recenti ed eclatanti sono balzati all’onore delle cryptocronache. La prima storia riguarda un utente della piattaforma di scambio OpenSea, il quale si è ritrovato in un falso canale dell’assistenza clienti creato da un gruppo di cybercriminali (phishing). Questi lo hanno convinto a condividere alcuni screenshot dove si vedevano chiaramente i codici QR delle sue seed phrase (ovvero le chiavi di crittografia private che proteggono il wallet di criptomonete). Con questa semplice e banale tattica di social engineering, i criminali hanno rubato tutti gli NFT dell’utente, per un totale di circa 480.000 dollari in Ethereum. Una volta denunciata la truffa, gli NFT sono stati congelati, ma oramai era troppo tardi: i criminali avevano già rivenduto il bottino. Un danno economico che ha inevitabilmente colpito anche altri collezionisti.

In un altro caso, un gruppo di hacker ha venduto all’asta falsi NFT del noto artista Banksy. L’acquirente alla fine, dopo il pagamento, si è ritrovato senza nulla in mano. Egli aveva incautamente effettuato un trasferimento di criptomonete all’indirizzo dei truffatori credendo che fossero venditori legittimi. Il malcapitato, fidandosi, non aveva richiesto alcuna prova dell’autenticità o dell’esistenza stessa delle opere.

Si tratta di due casi esemplificativi dei rischi che si corrono nell’effettuare operazioni finanziarie in mercati appena nati. Le blockchain sono, per natura, sfuggevoli alle regolamentazioni. Infatti non vi sono ancora leggi sullo scambio di NFT e normative a tutela del consumatore. Ed è per questo che i cybercriminali rischiano meno e le piattaforme hanno pochi o nessun limite fiscale e di sicurezza. Inoltre, l’anonimato degli indirizzi protegge i cybercriminali e rende opaca la tracciabilità delle operazioni che coinvolge gli investitori del mercato secondario.

Panda Security e i consigli per l’acquisto in sicurezza di NFT

Abbiamo chiesto agli esperti di Panda Security come possiamo investire in NFT proteggendoci da queste truffe, per effettuare acquisti in totale sicurezza. La regola principale resta il buon senso, il che non dovrebbe mai mancare in rete. Per il resto ecco alcune buone abitudini che possono aiutarci in acquisti consapevoli e non improvvisati: 

  • Non farsi prendere dalla fretta e dalla cosiddetta FOMO (paura di perdere un’opportunità), è necessario valutare caso per caso e fare attenzione a possibili indizi di phishing.
  • Scegliere le piattaforme più sicure e regolamentate, utilizzando i servizi che prevedono verifiche e prove di autenticità, anche se chiedono commissioni più elevate.
  • Effettuare approfondite ricerche online su ciò che si vuole acquistare, soprattutto quando riguardano cifre a tre o quattro zeri.
  • Investire in un wallet sicuro, anzi due: uno online per le operazioni correnti e un wallet hardware per fare holding e conservare i guadagni.

Un ulteriore consiglio è quello di monitorare la community online: è auspicabile che un NFT reale abbia una base di utenti che ne discute. Panda Security ricorda che non essendo necessarie competenze tecniche per iniziare a operare, ed è per questo che molti utenti sono prede facili di chi conosce bene le falle della blockchain e della cybersicurezza. Per questo motivo il consiglio è di studiare le tecnologie della DeFi e la crittografia relativa a queste operazioni. 

Panda Security E12AP15MB Antivirus Pro 2015, 3 Licenze, 12...
  • Protezione del PC da hacker e intrusi grazie al firewall
  • Monitor Wi-Fi, che aiuta a prevenire le intrusioni nella rete domestica
  • Controllo delle applicazioni: protegge il PC impedendo l’esecuzione di applicazioni sconosciute.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button