Volkswagen Commercial Vehicles e Argo AI hanno presentato ID Buzz AD (Autonomous Driving), il van elettrico a guida autonoma che hanno intenzione di sviluppare nei prossimi quattro anni. L’annuncio arriva nella notte prima l’inizio dell’evento IAA Mobility Eventi di Monaco.
ID Buzz AD, il van autonomo di Volkswagen e Argo AI
Le due aziende hanno prodotto cinque prototipi che hanno già iniziato a testare nel centro di sviluppo Argo AI di Neufahrn. Ma proveranno anche la guida autonoma in un circuito vicino all’aeroporto di Monaco, dove simuleranno situazioni complesse di traffico.
Bryan Salesky, CEO e fondatore di Argo AI, commenta: “Costruendo sui nostri cinque anni di sviluppo e imparando dalle nostre operazioni in grandi e complesse città americane, siamo emozionati di cominciare i test nelle strade di Monaco per prepararci al lancio dei nostri veicoli commerciali di guida autonoma”.
Nel 2025 MOIA, la sussidiaria del gruppo Volkswagen che lavora su soluzioni di trasporto urbano intelligente, lancerà la ID Buzz AD come parte del sistema dei servizi pubblici ad Amburgo. Un servizio di trasporto pensato per decongestionare le aree urbane più trafficate, grazie alla guida autonoma e ai motori elettrici.
Christian Senger: “Un sistema di riconoscimento ambientale di sei lidar, undici radar e quattordici videocamere, distribuite su tutto il veicolo, può cogliere molto più di quanto un autista umano riesce a fare dal suo sedile”. Un van che ricorda nelle forme i classici veicoli Volkswagen ma con l’intelligenza artificiale più moderna, che punta a rivoluzionare il sistema dei trasporti tedesco.
Argo collabora anche con Ford per lanciare nei prossimi cinque anni oltre mille auto elettriche autonome in città come Miami e Austin, per il servizio di carpooling Lyft. Nei prossimi anni, l’autista che vi porta a destinazione sarà un robot.
- Volkswagen Accessorio originale
- Con il nuovo logo Volkswagen
- nero/cromato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!