fbpx
GuideLe Guide di Tech PrincessRubricheTech

Clubhouse: cos’è, come funziona, come si usa e tutto quello che bisogna sapere – Le Guide di Tech Princess

Tutto quello che devi sapere sull'applicazione social del momento

Clubhouse, un giovane social network disponibile al momento solo per iPhone e iPad, può essere senza dubbio definito come il social del momento. Basato sull’interazione vocale e con un accesso regolato da un sistema di inviti, il suo successo ha portato in poco tempo a un ricco portafoglio di imitazioni da parte degli altri social. Clubhouse rimane comunque l’originale, e vale quindi la pena di conoscerlo e approfondirlo. Per farlo ecco per te la guida di techprincess per capire cos’è e come funziona Clubhouse.

Che cos’è Clubhouse?

Clubhouse è una nuova app, che unisce gli aspetti di un social network tradizionale (come Facebook Twitter) con quelli di un servizio di comunicazione vocale. La principale forma di comunicazione non è infatti la parola scritta, ma quella parlata.

Invece di una bacheca, sono presenti diverse stanze vocali, simili alle chat vocali di un gruppo Discord o Telegram. Gli utenti possono entrare e uscire liberamente dalle conversazioni, prendendovi attivamente parte semplicemente ascoltando gli altri.

Oltre alle stanze vocali e agli utenti, sono poi presenti i club. Si tratta sostanzialmente di pagine seguibili che organizzano stanze tematiche. Insieme alla selezione degli interessi e delle persone, si tratta di un ottimo modo di trovare stanze legate ad argomenti a te affini.

App Clubhouse: piattaforme e dispositivi

Al momento Clubhouse è disponibile solo per iOS e ipadOS, quindi solo per iPhone e iPad. In quest’ultimo caso, oltretutto, l’app non è ottimizzata per il formato tablet, ed è utilizzabile solo come applicazione per iPhone “riadattata”. Dato il successo attuale, la versione per dispositivi Android è comunque in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare molto presto. Non sembra invece che sia in programma la creazione di una versione web, da utilizzare via browser dal proprio computer.

Le lingue disponibili su Clubhouse

Al momento Clubhouse è disponibile solo con l’interfaccia in lingua inglese. La traduzione in altre lingue è comunque in fase di sviluppo, italiano compreso. Nelle stanze create da utenti italiani si parla poi tendenzialmente italiano e i comandi base sono pochi e facili da imparare.

Chi usa Clubhouse

Clubhouse, dato il suo meccanismo di ingresso a inviti e la sua relativa giovinezza, è stato e in parte è ancora popolato da molti giornalisti, divulgatori e celebrità, incuriositi dalla novità e/o in cerca di una nuova piattaforma per comunicare. Il social si propone però come per tutti, con comunità trasversali per ogni genere di interesse. Questa intenzione sta diventando ogni giorno più concreta, anche se probabilmente si potrà realizzare totalmente solo con l’arrivo della versione Android e un cambio delle modalità di iscrizione.

Quanto costa Clubhouse

Clubhouse cloni

Clubhouse è, al momento, completamente gratuito in ogni suo aspetto. Non sono previste, né ora né per l’immediato futuro, versioni premium con funzionalità aggiuntive.

Questa disponibilità senza costi, comune in realtà con tutte le maggiori piattaforme in circolazione, sarà probabilmente mantenuta almeno in tutta l’attuale fase di crescita. Il social sta però già pensando a come far circolare denaro al suo interno, con ad esempio la nuova funzionalità per ricompensare direttamente i creatori di contenuti.

Come registrarsi e creare un account su Clubhouse

Non è ancora possibile registrarsi e creare un account liberamente su Clubhouse. Per iscriverti devi infatti essere invitato da un’altra persona in possesso del tuo numero di telefono. Se non conosci nessuno con un invito in suo possesso, puoi sempre iscriverti alla lista d’attesa, in modo anche da “prenotare” un nome utente di tuo gradimento.

Come ricevere un invito per iscriversi e accedere a Clubhouse

Per ricevere un invito e iscriverti subito a Clubhouse devi per forza affidarti ad una persona già iscritta al servizio, chiedendole di usare uno dei suoi inviti. Se non sai chi tra i tuoi contatti è già iscritto in Clubhouse, iscriverti alla sopracitata lista d’attesa è comunque un ottimo metodo di essere invitati. Una volta messi nella lista, infatti, gli utenti con il tuo numero tra i loro contatti riceveranno una notifica, che li informerà della tua iscrizione alla lista d’attesa e li inviterà a usare uno dei loro inviti per farti registrare subito.

Inviti Clubhouse per utente: quanti sono?

Al momento dell’iscrizione, il numero di inviti disponibile per ogni utente è pari a 2. Non avere paura ad usarli, però: la piattaforma distribuisce periodicamente nuovi inviti (1-2 alla volta) in base alle attività e alla partecipazione.

Quali informazioni sono richieste da Clubhouse?

Come molte app, anche Clubhouse richiede e raccoglie diversi dati dai suoi utenti. In particolare, l’app richiede, per l’iscrizione, il proprio numero di telefono e l’accesso alla rubrica. Il primo è associato in maniera univoca al proprio account. La rubrica, invece, serve sia per suggerire eventuali utenti già presenti sull’app che per selezionare i numeri a cui mandare i propri inviti.

Come mandare un invito Clubhouse per iscriversi al social

Mandare un invito su Clubhouse è molto semplice. È richiesto solo un prerequisito, oltre ovviamente all’avere un invito disponibile: bisogna avere il numero di telefono della persona che si vuole invitare. Se questo è salvato nella tua rubrica, ti basterà cercare il contatto da questa. Altrimenti è possibile anche inserire direttamente il numero di telefono della persona da invitare.

Una volta che avrai deciso chi invitare, ti basterà andare sulla sezione inviti premendo sulla busta da lettere in alto. Da qui, dopo aver cercato il numero o il nome della persona da invitare, ti basterà premere su “Invite” (‘Invita’). A questo punto l’applicazione aprirà automaticamente un nuovo messaggio su iMessage da mandare alla persona in questione.

Non è comunque necessario mandare il messaggio di invito via iMessage o un’altra piattaforma. Al momento dell’invito, infatti, avrai automaticamente registrato il numero di telefono della persona in questione come ‘invitato’. L’unico requisito per l’altra persona è quindi quello di utilizzare lo stesso numero al momento della registrazione.

Come si usa Clubhouse

clubhouse app interessi

Dato il suo formato innovativo, l’utilizzo di Clubhouse è probabilmente meno intuitivo di altri social network più tradizionali. Questo non vuol dire, però, che non sia semplice e alla portata di tutti. Vediamo quindi alcune dritte sul funzionamento dell’applicazione.

Come trovare altri utenti su Clubhouse

Oltre ai suggerimenti iniziali al momento dell’iscrizione, è sempre possibile cercare nuovi utenti tramite la funzione di ricerca. Per usarla ti basterà premere sulla lente d’ingrandimento in alto a sinistra nella schermata principale dell’app. Qui potrai cercare una persona specifica digitando il suo nome o scorrere i suggerimenti automatici, basati sulla tua rubrica e sulle persone seguite dai tuoi contatti.

Come trovare una stanza in Clubhouse

Trovare una stanza in Clubhouse è molto semplice: l’app infatti mostra le stanze al momento aperte come prima cosa nella schermata principale. Scorrendo è possibile vederne altre, suggerite in base alle persone che seguiamo, che potrebbero averle create o essere semplicemente al loro interno, ai club seguiti e agli interessati espressi.

Un altro modo di trovare le stanze è attraverso il calendario, accessibile dall’analoga icona in alto al centro. Qui sono mostrati gli eventi futuri, in corrispondenza dei quali saranno aperte delle stanze. La campanellina vicino ad ogni evento, se premuta, permette di ricevere un promemoria riguardo allo stesso.

Come trovare un club in Clubhouse

In maniera analoga alla ricerca di altri utenti, per cercare un club a cui unirti ti basterà, dalla pagina principale, andare nella sezione di Ricerca tramite la lente d’ingrandimento in alto a sinistra. Qui, digitando nella barra di ricerca, ti basterà selezionale “Clubs” per ottenere risultati corrispondenti, appunto, ai club.

Come unirsi ad una stanza di Clubhouse

Per entrare in una stanza è sufficiente premere sopra di essa dalla lista delle stanze nella pagina principale dell’app o dalla ricerca. A meno di non entrare per primo in una stanza appena creata, appena dentro si avrà il ruolo di semplici ascoltatori, ovvero si potrà ascoltare la conversazione ma non si potrà parlare. Si può però alzare la mano per farsi notare dai moderatori ed eventualmente essere promossi a speaker, ovvero persone con diritto di parola.

Come creare una stanza Clubhouse

Per creare una stanza nell’app Clubhouse bisogna innanzitutto premere il tasto “+ Start a room” (‘Apri una stanza’) in basso nella schermata principale. A questo punto si potrà scegliere un tema, ovvero il titolo della stanza, e il suo livello di privacy. La stanza potrà infatti essere aperta a tutti (Open), solo alle persone che seguiamo (Social) o solo ad un gruppo di persone selezionate (Closed).

clubhouse app italia creare una stanza

Una volta dentro, si avrà il ruolo di moderatore, ovvero si potrà gestire la stanza con i pieni poteri, assegnando ad altre persone il ruolo di moderatori, speaker (ovvero la possibilità di parlare) o listener (ovvero semplici ascoltatori). I moderatori possono anche mutare le persone, aggiungerle e rimuoverle dalla stanza.

Per creare rapidamente una stanza con i propri contatti, si può premere sull’icona composta da 7 puntini neri e un punto verde in basso a destra, che aprirà il menù a scomparsa con i propri contatti. Da qui, premendo su “+Room” si potrà creare una stanza privata con la persona corrispondente.

Come gestire le notifiche su Clubhouse

Clubhouse offre diverse opzioni per gestire la quantità e il tipo di notifiche ricevute. Le puoi trovare andando sul tuo profilo e premendo sulla rotellina delle Impostazioni in alto a destra. La prima sezione è interamente dedicata alle notifiche e si divide in:

  • Frequency (‘Frequenza’): la frequenza con cui si vuole ricevere le notifiche. Si va da ‘Very Infrequent’ (Molto raramente) fino a ‘Very Frequent’ (Molto Spesso).
  • Include Trending Rooms (‘Includi le stanze in tendenza’): selezionando questa opzione, sarai notificato, oltre che delle stanze con o di persone che segui, anche delle stanze vocali popolari in quel momento.
  • Pause Notifications (‘Metti in pausa le notifiche’): ti permette di mettere in pausa temporaneamente le notifiche. Premendoci sopra potrai scegliere una pausa di un’ora, fino a sera, fino al mattino dopo o di una settimana. Una volta attivata, la pausa può essere interrotta in qualsiasi momento semplicemente ripremendo su questa impostazione.

Come personalizzare il proprio profilo su Clubhouse

clubhouse app profilo

Il proprio profilo Clubhouse è l’unico posto dove è possibile scrivere qualcosa di sé. Oltre a mostrare il nome, l’immagine del profilo, i follower e le persone seguite, ospita la descrizione, che può essere anche abbastanza lunga e articolata, ma sarà priva di link ipertestuali. Gli unici collegamenti concessi verso il mondo esterno sono quelli per i propri profili TwitterInstagram, che però si può scegliere anche di non aggiungere. Come ultimo elemento è infine presente, sul fondo, una sezione che indica la data di iscrizione al social e la persona che ci ha invitati.

Cambiare la foto profilo su Clubhouse

È possibile cambiare la foto profilo su Clubhouse semplicemente andando sul proprio profilo e premendo su quella esistente. Si aprirà una finestra di dialogo con la foto attuale e il tasto “Done” (‘Fatto’). Premendo di nuovo sulla foto si potrà caricarne una nuova dalla galleria o scattarne una sul momento. Una volta terminata la scelta, premendo su “Done” il cambiamento sarà completato.

Cambiare la biografia su Clubhouse

È possibile cambiare la biografia (‘bio’ in breve) su Clubhouse semplicemente andando sul proprio profilo e premendo su quella già presente al momento. Si aprirà un editor per modificare il testo.

La bio è al momento un campo di testo molto semplice. Si possono aggiungere, oltre al testo, varie emoji, ma non è possibile invece inserire link o elementi di formattazione. Per questi ultimi esiste comunque un modo indiretto per utilizzarli: ti basterà infatti scrivere la bio nelle Note del tuo dispositivo formattandole nella maniera desiderata, copiarla e poi incollarla nell’Editor interno dell’app.

Cambiare il proprio username su Clubhouse

È possibile cambiare il proprio nome su Clubhouse, ma solo una volta. Per farlo basta andare sul proprio profilo e premere sul proprio username. Per capire se uno username che vuoi usare è disponibile o meno, puoi effettuare prima una ricerca dalla sezione Explore (Esplora). Tieni però presente che gli username delle persone nella lista d’attesa sono prenotati, quindi non utilizzabili, ma non sono visibili da una normale ricerca, che mostra invece solo gli utenti già registrati.

Cambiare il proprio nome pubblico su Clubhouse

Clubhouse, come esplicitato anche al momento dell’iscrizione, richiede l’utilizzo del proprio nome vero come nome pubblico. Visto che però è possibile che al momento dell’iscrizione si sia commesso un errore di battitura, la piattaforma permette di cambiarlo, anche se solo una volta. Per farlo, ti basterà andare sul tuo profilo e premere sul proprio nome pubblico. Si aprirà una finestra di dialogo che ti permetterà di correggere il nome oppure, nel caso di artisti con un alias più noto del loro vero nome, di aggiungere quest’ultimo in aggiunta al proprio nome. Anche quest’ultima operazione può essere operata una sola volta.

Collegare e scollegare Twitter dal proprio profilo Clubhouse

Clubhouse permette di collegare un account Twitter al proprio profilo semplicemente andando sul proprio profilo e premendo su “Add Twitter” (‘Aggiungi Twitter’). Per disconnetterlo dovrai invece andare, sempre dal profilo, nelle Impostazioni attraverso la rotellina in alto a destra. Una volta qui, dovrai premere Account e poi selezionare “Disconnect Twitter” (‘Disconnetti Twitter’).

Collegare e scollegare Instagram dal proprio profilo Clubhouse

Clubhouse permette di collegare un account Instagramal proprio profilo semplicemente andando sul proprio profilo e premendo su “Add Instagram” (‘Aggiungi Instagram). Per disconnetterlo dovrai invece andare, sempre dal profilo, nelle Impostazioni attraverso la rotellina in alto a destra. Una volta qui, dovrai premere Account e poi selezionare “Disconnect Instagram” (‘Disconnetti Instagram).

Condividere il proprio profilo Clubhouse

Se vuoi condividere il tuo profilo Clubhouse, puoi scegliere tra due strade. Puoi innanzitutto semplicemente condividere il tuo username, univoco e sufficiente per trovare il profilo con una ricerca all’intera dell’app. Se vuoi invece un collegamento diretto, puoi invece condividere direttamente il link al tuo profilo. Per farlo, ti basterà andare sul tuo profilo e premere il tasto Condividi in alto a destra (ha la forma di una scatola con una freccia puntata verso l’alto).

Associare una email al proprio account Clubhouse

Per associare il proprio account Clubhouse a un indirizzo email, oltre che al proprio numero di telefono, ti basterà andare sul tuo profilo e premere la chiocciola (@) in alto a destra. Dovrai poi seguire la procedura guidata per associare l’indirizzo di posta elettronica. Se non vedi il simbolo a forma di chiocciola, vuol dire che c’è già una email associata al tuo profilo.

Come guadagnare su Clubhouse

clubhouse app guadagnare

Anche se si tratta ancora di una funzionalità in fase di sviluppo, è teoricamente possibile guadagnare su Clubhouse. Il social sta infatti introducendo la possibilità, tramite la piattaforma Stripe, di mandare soldi ad altri utenti direttamente da dentro l’applicazione. L’idea è quella di dare la possibilità agli utilizzatori di supportare i creatori di contenuti che ritengono meritevoli di un contributo economico.

Come ricevere soldi su Clubhouse

La ricezione di soldi è al momento una funzionalità ad accesso limitato, a disposizione di un ristretto gruppo di test. L’intenzione è però quella di espandere questa funzionalità a sempre più persone e alla fine a tutti gli utenti che desiderano utilizzare la piattaforma in questo modo.

Come mandare soldi su Clubhouse

mandare soldi clubhouse guida

Per mandare soldi ad una persona su Clubhouse devi innanzitutto andare sul profilo di quest’ultima. Se l’utente scelto ha attivato l’opzione per la ricezione dei soldi, in fondo troverai un tasto con scritto “Send Money”, ovvero ‘Invia Denaro’. Una volta premuto, ti verranno proposti alcuni importi predefiniti. Se hai in mente una cifra diversa da quelle proposte, ti basterà premere su “Other…” (‘Altro…’) e inserire l’importo desiderato. L’ultimo passaggio richiedere l’inserimento di una carta di debito o di credito, che potrà essere memorizzata per future transazioni, e la conferma del pagamento.

Come eliminare il proprio account su Clubhouse

Cancellare il proprio account Clubhouse è relativamente semplice. Devi innanzitutto andare sul tuo profilo e premere la rotellina delle Impostazioni in alto a destra. Una volta nelle Impostazioni, ti basterà andare su Account e poi premere “Deactivate Account”, ovvero ‘Disattiva il profilo”. Una volta confermata una seconda volta la nostra intenzione, il nostro account risulterà disattivato.

La cancellazione vera e propria non è immediata, ma avviene 30 giorni dopo la disattivazione del profilo. In questo periodo di tempo il tuo account risulterà invisibile al resto degli utenti. In caso di ripensamenti, sempre in questa finestra temporale si può semplicemente riaccedere all’app e riattivare l’account. Dopo il trentesimo giorno, invece, tutti i dati riguardanti l’account saranno permanentemente cancellati. Ci si potrà riscrivere al social, ma bisognerà ricreare da zero il proprio profilo e la propria rete di contatti.

Le ultime notizie su Clubhouse

Ecco di seguito le ultime notizie su Clubhouse:

Maggiori informazioni su Clubhouse disponibili sul sito di supporto ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
OffertaBestseller No. 2
Apple iPhone 11 (128GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button