fbpx
idealo vendite online

Raddoppia l’interesse degli italiani per gli acquisti online
Secondo una ricerca di idealo, nel 2020 gli italiani hanno mostrato enorme interesse per il settore e-commerce


idealo, portale leader per la comparazione prezzi in Europa, ha rilasciato il tradizionale report annuale sulle vendite online. Il 2020 è stato un anno davvero unico nel suo genere. La pandemia ha spinto gli italiani ad acquistare online con effetti evidenti sui risultati del settore e-commerce. Le ricerche e l’interesse per gli acquisti online sono quasi raddoppiate. 

Cresce l’interesse degli italiani per le vendite online

Il 2020 fa segnare risultati davvero significativi per il settore delle vendite online. Come sottolinea il recente report annuale di idealo, infatti, nel 2020 si registra un incremento in termini di ricerche e interesse per gli acquisti online pari a ben il 98,7% rispetto ai dati del 2019. Il portale di comparazione prezzi ha evidenziato un vero e proprio boom nella domanda di prodotti collegati alla pandemia.

I 5 prodotti più ricercati del 2020, infatti, comprendono anche l’Amuchina Gel e l’Alcool denaturato. La top 5 comprende iPhone 11 e AirPods 2, due dei dispositivi Apple più desiderati oltre alla Playstation 4. Cresce del +96% l’interesse verso i prodotti di elettronica, in particolare per quanto riguarda gli strumenti di Home Office e Didattica a distanza.

Gli utenti più attivi sono gli uomini (pari a circa il 60%) ed hanno tra i 25 ed i 34 anni (25%). Il Lazio è la regione che mostra il maggiore interesse per i negozi che fanno vendite online (in rapporto alla popolazione. Da notare, inoltre, che circa il 67% delle ricerche avviene da mobile (il 78% di queste da dispositivi Android).

Il commento di idealo sugli acquisti online nel 2020 degli italiani

Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia, ha così commentato i risultati della ricerca diffusa oggi: ” Il mercato dell’e-commerce che già nel 2019 era cresciuta del +16% 8 , ha registrato un ulteriore impennata del +24% quest’anno con tanti consumatori che per la prima volta hanno conosciuto la convenienza di acquistare online. Questo cambio di abitudine non sarà temporaneo“.

Offerta

Davide Raia