fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

A IFA 2022 TCL pensa in grande: dal TV da 98 pollici agli elettrodomestici

L’azienda continua a crescere (e crescono anche gli schermi dei suoi TV)

BERLINO – TCL Electronics ha preso un grande spazio a IFA 2022 di Berlino per raccontare i propri prodotti: gli avventori della fiera tedesca potranno vedere schermi maestosi e non solo. E lo spazio serviva tutto: lo abbiamo potuto valutare bene quando il Senior Go To Market Manager per l’Italia Nicola Micali ci ha fatto visitare l’esposizione dopo la conferenza. Infatti il brand ha lanciato il suo primo TV QLED da 98 pollici e più di una serie di display grandi e luminosi. Ma ha anche ricreato intere stanze di una casa tecnologica per mostrare le tante soluzioni di elettrodomestici.

TCL per IFA 2022 ha fatto le cose in grande, in tutti i sensi

Gli appassionati di tecnologia ormai conosco da tempo la crescita impressionante di TCL nel mercato TV. E sempre di più se ne rendono conto i consumatori, viste le crescite a tre cifre delle vendite per il brand. “Complice anche gli incentivi governativi per il passaggio al digitale, il settore TV è in fermento e la nostra offerta convince. Tutta la migliore tecnologia (da quella dei pannelli a Google TV) e un prezzo che è la nostra arma vincente. Ormai siamo il terzo brand in Italia nel settore” ci spiega Micali mentre mostra le ultime novità.

Novità molto interessanti, anche nel contesto iper-innovativo di IFA. Soprattutto perché il brand ha voluto proporre soluzioni per l’home theater a 360 gradi (e non solo quelle).

Un cinema a casa (senza bisogno di chiudere le finestre)

TCL 98C73 Series 1 min

Uno dei prodotti che abbiamo potuto vedere prima durante la conferenza e poi durante l’esposizione è il nuovo TV Mini LED Serie C835, che ha già conquistato EISA come Best Premium Mini LED TV. Un prodotto che non solo offre una qualità audio di ottimo livello ma anche un sistema Dolby Atmos che assicura di immergervi nelle scene durante un film e di sentirvi allo stadio o al palazzetto durante le partite.

Camminando per l’esposizione di TCL potete subito notare che non solo il brand punta sulla tecnologia, ma lo in grande. I display spaziosi mostrano la qualità dei Mini LED su schermi davvero importanti, tra cui brilla il TV da 98 pollici. Ma se passate da Berlino potrete vedere che non è il solo grande TV, per qualità se non per dimensioni. Noi per esempio abbiamo trovato il C63 da 55 pollici che ci ha davvero stupido per qualità prezzo (e ora costa ancora meno di quando l’abbiamo recensito).

L’esperienza sensoriale però non si limita soltanto agli occhi ma vi coinvolge con l’audio: infatti TCL ha presentato la sua nuova soundbar top di gamma X937U. Sfrutta la tecnologia Ray-Danz per fornire audio di grande qualità, come quello di C935U, premiata anche come Best Buy EISA.

tcl tv mini led ifa 2022 min

TCL a IFA 2022 il display diventa portatile

Se i TV del brand non dovessero bastare, TCL ha presentato anche i nuovi occhiali NXTWEAR Wearable Display Glasses. Pesano solo 75 grammi ma quando li indossate avrete la sensazione di guardare uno schermo da 140 pollici, posto a quattro metri da loro.

Un ulteriore modo per entrare nel mondo audio-video TCL. Che però non è più il solo settore su cui punta l’azienda.

Una casa sempre più intelligente

tcl robot ifa 2022 min

Micali ci spiega che “il mondo TV lo conosciamo bene e gli utenti conoscono bene noi. Ma la nostra offerta di elettrodomestici e prodotti smart si sta allargando sempre di più, offrendo grande tecnologia a un prezzo vincente”. E il padiglione di TCL lo dimostra senza dubbio: all’inizio vediamo lo spettacolo dei TV, che ci accoglie e ci invita ad entrare. Ma poi entriamo nelle varie stanze della casa smart di TCL.

Il televisore resta il centro di controllo della smart home, ma l’ecosistema domestico si sta allargando sempre di più. Trovate per esempio i condizionatori d’aria con la tecnologia brevetta FreshIN, che hanno sistemi di filtrazione per regalarvi aria pulita e sana. Poi passate a un assortimento di frigoriferi, robot aspirapolvere, purificatori d’aria e lavatrici in categoria energetica “A” (che con le nuove categorie non è facile da raggiungere). Tutti prodotti che nelle stanze simulate nello stand di TCL a IFA 2022 mostrano un design accattivante e che potete controllare via smartphone o TV.

ifa 2022 tcl min

Sostenibilità e responsabilità

TCL punta in grande non solo nei prodotti ma anche quando parla di responsabilità ambientale e sostenibilità. Infatti continua gli investimenti nel fotovoltaico per produrre energia pulita e ridurre le emissioni serra.

Ma anche nel costruire i propri prodotti adotta standard che assicurano basso consumo energetico nel processo di produzione. Evitando anche di non utilizzare minerali di conflitto e sostanze pericolose. E poi utilizzando imballaggi ecologici e aumentando i propri programmi di riciclo. Senza dimenticare la grande quantità di prodotti in classe energetica A.

TCL a IFA 2022: in grande (anche per lo sport)

Quest’anno TCL ha lanciato il claim “Inspire Greatness“, e a IFA 2022 ha voluto incarnarlo nei propri prodotti. Ma anche con partnership intelligenti, come quella globale con FIBA (International Basketball Federation) dal 2018. Qualcosa di davvero importante soprattutto visto l’arrivo di FIBA EuroBasket questo settembre. “Potremo vedere anche l’Italia agli Europei di basket, e fare il tifo guardando la partita su un TV da 98 pollici TCL è tutta un’altra cosa”.

Ma non mancano le partnership con il calcio: l’inglese Phil Foden, il francese Raphael Varane, l’astro nascente spagnolo Pedri, e poi il top performer brasiliano Rodrygo. Grandi giocatori, grandi prodotti, grande iniziative sostenibili: in questa edizione di IFA TCL ha fatto tutto davvero in grande.

OffertaBestseller No. 1
TCL 50QM8B TV Mini LED 50”, Pannello QLED 144Hz, 4K HDR...
  • 4K HDR PREMIUM 1300 unito alla tecnologia Quantum Dot offre un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello,...
  • DISPLAY NATIVO A 144Hz: goditi appieno le scene d'azione più movimentate, ad esempio in film d'azione o sport, con una...
  • GAME MASTER PRO 2.0: Grazie alla compatibilità con HDMI 2.1, ALLM, VRR 144Hz e grazie a Game Bar, FreeSync Premium Pro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button