fbpx
News

Sport e disabilità: i vincitori del bando OSO di Fondazione Vodafone

Si è appena conclusa l'edizione 2018 del bando di Ogni Sport Oltre (OSO) che, con un finanziamento complessivo di oltre 2 milioni di euro, ha selezionati i 23 progetti finalisti – sugli oltre 600 partecipanti. Promotrice dell'iniziativa è stata Fondazione Vodafone.

Tra i sostenitori di OSO troviamo anche Fondazione CON IL SUD e Fondazione Angelini, i quali hanno deciso di cofinanziare alcuni dei progetti lanciati durante il bando, ovvero quelli ritenuti particolarmente meritevoli per ambiti e ragioni di intervento.

Fondazione Vodafone: si chiude il bando OSO 2018

fondazione vodafone italia oso 2018

"Fin dal primo giorno l’obiettivo di OSO è quello di dare supporto concreto alle persone con disabilità che vogliono praticare sport e allo stesso tempo sostenere attivamente le associazioni sul territorio", ha dichiarato Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia, che ha poi aggiunto:

"Con oltre mille realtà presenti sulla piattaforma e oltre 400mila euro raccolti attraverso il crowdfunding, a meno di un anno dal lancio OSO è già un punto riferimento per lo sport paralimpico in Italia. E oggi, con i ventitrè progetti selezionati da questo nuovo bando, Fondazione Vodafone conferma il suo impegno nel voler rendere lo sport un diritto di tutti, oltre le barriere della disabilità".

Troverete un elenco dei progetti selezionati da Fondazione Vodafone Italia cliccando qui.

OSO: la piattaforma digitale Ogni Sport Oltre

Ogni Sport Oltre è il nome della piattaforma digitale ideata con l'obiettivo di avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport. La community di OSO nasce ufficialmente un anno fa, quando ha messo per la prima volta in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi; in questo spazio online è possibile trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi rivolti ai disabili più vicini e scoprire le emozionanti storie di chi è riuscito a superare ogni barriera grazie allo sport.

La piattaforma, supportata da Fondazione Vodafone Italia, vede la presenza di una parte informativa dedicata a news, approfondimenti e storie, affiancata da una sezione di geolocalizzazione che segnalerà le strutture accessiibli – filtrate per sport e tipologia di disabilità a cui si rivolgono – e da un'area community dove poter condividere le proprie storie e leggere le testimonianze degli altri utenti.

OSO – Ogni Sport Oltre è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto e accedere alla raccolta fondi degli utenti della community – la campagna crowdfunding è supportata dalla piattaforma Eppela.

È inoltre disponibile un servizio gratuito per chiunque desideri informazioni sugli sport paralimpici ed entrare in contatto con le associazioni italiane: potrete contattare un orientatore sportivo IRON MIND – OSO al numero verde 800.722.003.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker