fbpx

I dispositivi ad assistenza ventricolare (VAD), ovvero impianti meccanici capaci di aiutare i pazienti a pompare il sangue all’interno del corpo, esistono da piรน diย 50 anni, e fino ad oggi hanno tutti richiesto un’alimentazionepraticamente continuaย via cavo. A dicembre, perรฒ, per la prima รจ stato impiantato un cuore bionico capace di essere ricaricato in maniera wireless, con innumerevoli vantaggi per l’utilizzatore.

Un cuore bionico con wireless charging

Il paziente protagonista di questa storia รจ il 24enneย Ismail Tursunov, il quale, a causa di unaย insufficienza cardiacaย all’ultimo stadio, รจ stato operato al cuore a dicembre 2018. Nei VAD tradizionali il cavo di alimentazione esce da un buco nell’addome del portatore, e dev’essere connesso ad una presa di corrente o ad una batteria esterna. Il paziente deve avere sempre con sรฉ delle batterie di riserva, perchรฉ in caso di necessitร  ha soloย 15 minuti prima che il dispositivo smetta di pompare sangue in circolo. Il buco attraverso cui passa il cavo รจ inoltre facilmente soggetto adย infezioni, richiedendo quindi ulteriore cura e attenzione da parte del paziente.

Il nuovo sistema wireless risolve tutti questi problemi: dotato di una batteria interna con una autonomia diย 8 ore, puรฒ essere ricaricato semplicemente indossando una veste collegata ad una fonte di alimentazione. Sia il VAD che la veste sono dotato diย avvolgimenti di rame, che permettono uno scambio di energia senza fili. Un dispositivo da polso permette a Turnsunov di controllare la carica del suo impianto, e nel caso di problemi, un allarme con vibrazione lo avverte della necessitร  di ricaricare o di intervenire in altro modo.

Nir Uriel, esperto di sistemi VAD e direttore del reparto Insufficienze Cardiache, Trapianti e Supporto Meccanico Circolatorio all’Universitร  di Chicagowho, ha commentato: “Questo [impianto] รจ un notevolmente passo avanti per la qualitร  della vita del paziente. Il portatore รจ ora libero di vivere la sua vita quotidiana senza preoccuparsi di essere connesso ad una fonte di alimentazione, e puรฒ scordarsi per qualche ora di essere dipendente da un VAD.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicitร  Felicitร 
0
Felicitร 
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.