fbpx
CulturaSpettacoli

Il Re: scopriamo il nuovo Prison Drama con Luca Zingaretti

Il Re è la nuova serie Sky Original con protagonista Luca Zingaretti che metterà da parte i comodi panni dell’Ispettore per passare al lato oscuro della legge. Il Re è infatti uno dei primi Prison Drama italiani e racconta la storia del carcere di massima sicurezza San Michele e delle storie che accadono dentro e fuori le sue mura.

Un mix di temi ed emozioni, uniti a un cast eccezionale, sembrano gli ingredienti ideali per una serie di successo. Scopriamo dunque di cosa tratta Il Re e di quello che ci aspetta.

Il Re: la nuova serie Sky Original

Il San Michele è un carcere di frontiera guidato da Bruno Testori (Luca Zingaretti), il direttore dal polso di ferro che, nel bene e nel male, riesce a gestire il carcere e i pericolosi criminali che lo abitano. All’interno della struttura, infatti, la legge non è la vera morale da seguire, ma è lo stesso Testori e la sua personalissima idea di giustizi e di “bene e male“. La vita prosegue dunque senza intoppi tra collaborazioni più che illecite tra alcuni detenuti e le guardie, spaccio di droga e tutto il necessario per mantenere la tranquillità.

La situazione cambia quando il comandante delle guardie (Giorgio Colangeli) viene trovato morto. Scatta dunque un’indagine della polizia, guidata da un inflessibile procuratore legale (Anna Bonaiuto), intenzionata a scoprire la verità. La ricerca però la porterà all’interno del San Michele e della sua fitta rete di gestione illecita il che la farà scontrare inevitabilmente con Bruno Testori e la sua filosofia.

Inizia per il protagonista un’ulteriore sfida, forse la più difficile della sua vita e dovrà mantenere un’equilibrio tra la sua vita lavorativa, i suoi giri illegali e la sua vita privata.

Temi e personaggi

il re cast

Il punto di forza di questa serie è la grande varietà di personaggi, personalità e temi legati a loro e a ciò che li circonda. Un tripudio di personalità e trattazioni che spaziano dalla situazione delle carceri in Italia alla corruzione, dal concetto di “bene e male” all’inquinamento. Ogni personaggio è perfettamente descritto dalla sceneggiatura di Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini e Davide Serino che ci regalano uno spaccato della società contemporanea.

Dall’Uomo più influenzabile dal luogo e dal ruolo in cui si trova, come Testori, alla Donna più logica e ferma nelle sue convinzioni, il Procuratore Laura Lombardo. A questi si affiancano le personalità più umane come la famiglia di Testori e quelle più complesse come la guarda Sonia (interpretata da Isabella Ragonese).

Il tutto è immerso nell’affascinante e decadente prigione di San Michele che diventa un vero e proprio personaggio a sé, con i suoi segreti e particolarità. Il gruppo dei carcerati fa il resto, regalandoci uno scorcio della società contemporanea al suo estremo dove personalità, idee, religioni e convinzioni si incontrano in un Mix a dir poco esplosivo.

photo 2022 03 22 12 42 42

Il Cast

A dare anima e corpo ai personaggi e le stories di cui abbiamo parlato, ci pensa un cast eccezionale che abbiamo avuto il piacere di incontrare all’anteprima delle prime due puntate avvenuta al The Space Cinema Moderno di Roma.

Qui, alcuni membri del cast e la stampa si sono incontrati per raccontare dei personaggi e delle loro storie. Non solo Luca Zingaretti ma anche Anna Bonaiuto, Barbora Bobulova e Giorgio Colangeli. A questi si aggiunge nel cast, tra gli altri, anche Isabella Ragonese. Insieme a loro c’era anche Giuseppe Gagliardi, regista di tutti gli otto episodi di cui la serie è composta.

Tutti loro hanno raccontato della psicologia dei personaggi. Tutti diversissimi eppure tutti così umani, la cui storia si sviluppa lungo tutta la serie non necessariamente nei migliori dei modi. Niente di più reale.

Alla loro visione si è aggiunta ovviamente anche quella di Sky che per la prima volta ha voluto proporre un Prison Drama al pubblico italiano senza scimmiottare il genere di tanto successo oltreoceano ma dandogli una nuova visione.

Tutte le puntata de Il Re sono ora disponibili

Non ci resta che esplorare ciò che il Re ha da offrire al suo popolo e ammirare le 8 puntata della serie, ora disponibili su Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button