fbpx
Cultura

TIM annuncia la Fondazione ITS Maria Gaetana Agnesi

Via libera dalla Regione Lazio all’Istituto di alta formazione tecnica, che opererà nella capitale insieme a Università, istituzioni e imprese


TIM annuncia che in questi giorni verrà costituita la Fondazione – Istituto Tecnico Superiore ITS Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy. Scopriamo insieme tutti i dettagli della scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma per formare Data Analyst e Digital Transformation Specialist.

La Fondazione presso la TIM Academy

La Fondazione, finanziata dalla Regione Lazio, avrà sede a Roma. Più nello specifico presso la TIM Academy di via Angelo Emo. Il suo obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nella formazione d’avanguardia su Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Molto importante è la collaborazione tra Università, scuole, imprese ed enti locali. L’avvio delle attività formative è previsto entro la fine dell’anno.

Maria Gaetana Agnesi 

Gaetana Agnesi è una scienziata, una delle più grandi matematiche di tutti i tempi. Gaetana Agnesi è la prima donna anche ha ottenuto una cattedra universitaria di matematica presso l’Università di Bologna. L’intento dei soci della Fondazione è quello di promuovere la formazione delle donne alle discipline STEM. In questo periodo le stime del Gender Equality Index di Eurostat riportano che, in Italia, solo il 27% della forza lavoro nel settore ICT è femminile.

La Fondazione – ITS Maria Gaetana Agnesi

L’Istituto propone un’opportunità formativa unica per i giovani e contribuisce alla creazione di un ecosistema dedicato allo sviluppo di nuove competenze in aree tecnologiche (considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese).

Tra i soci troviamo TIM e le aziende del Gruppo (Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy). Continuano Cinecittà S.p.A, Engineering, NTT DATA, BIP, Randstad Italia e Adecco Italia. E poi ancora WeSchool, Eustema, Modis Consulting, Simbiosity, Accademia Italiana Videogiochi. L’iniziativa vede coinvolti anche gli Atenei di Roma Università Sapienza e Università LUMSA. E poi ancora gli enti formativi Ass.for.seo, Adecco Formazione, Randstad HR Solutions e gli istituti scolastici (ITI Michael Faraday, ITIS Galileo Galilei, Liceo Scientifico Newton e IIS Carlo Urbani). Infine i Comuni di Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli, Tolfa, Arsoli e gli enti bilaterali ENIPG e EPIPGR.

Nell’attesa di scoprire nuove informazioni su questo importante progetto, restate sintonizzati sulle pagine di https://techprincess.it per nuove interessanti novità e approfondimenti. Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button