fbpx
NewsTech

Ilda, la mano robotica dalle sembianze umane

Ora i robot potranno eseguire gesti con una precisione umana

Ancora novità dal settore della robotica. Arriva Ilda, una nuova mano artificiale progettata per essere utilizzata su qualunque robot che debba eseguire dei compiti con abilità tipicamente umane. Parliamo di gesti semplici, che compiono ogni giorno, ma che ancora forse non sono così scontati per un robot. Schiacciare una lattina, ad esempio. O afferrare un uovo senza rischiare di romperlo. Raccogliere oggetti di piccole dimensioni, o tagliare un foglio utilizzando le forbici. Insomma, tutto quello che noi facciamo quotidianamente ora può essere riprodotto da un robot grazie a questa incredibile innovazione.

Ilda: così i robot possono eseguire azioni umane con le mani

Un recente studio pubblicato su Nature Communications da un gruppo di ricercatori della Corea del Sud, guidati da Uikyum Kim, ha portato alla luce alcune interessanti novità nel settore della robotica. In particolare, gli studiosi hanno lavorato alla realizzazione di Ilda – Integrated Linkage-driven Dexterous Anthropomorphic -. Una mano artificiale che consente ai robot di esguire gesti tipicamente umani. Tutto merito del design attentamente curato, che racchiude le componenti necessarie al movimento e al tatto in una mano robotica lunga 218 millimenti e pesante appena 1 chilo.

Ilda

L’originale progettazione cinematica dei meccanismi della mano permette di avere un dispositivo che combina forza, agilità e compattezza“, così ha commentato il progetto Antonio Frisoli dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “Una mano simile potrà essere utile per i robot industriali che collaborano con l’uomo, ma anche per quei robot che devono fare compiti di precisione manipolando oggetti usati tipicamente dall’uomo“. Effettivamente, Ilda è stata progettata con la dotazione di ben 20 articolazioni e 15 diverse libertà di movimento. Inoltre le dita sono in grado di imprimere una forza pari a 34 Newton. Insomma, una mano robotica, ma anche umana.

Offerta
Io, robot
  • Asimov, Isaac (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button