fbpx
CulturaEventiSpazio

Iliad: Un viaggio tra le stelle, una giornata di formazione e divertimento per i bambini

Iliad, l’operatore di telefonia mobile, ha organizzato a Napoli un evento speciale chiamato Un Viaggio tra le stelle, per avvicinare i bambini al mondo dello spazio e della scienza.

L’evento si è svolto il 3 luglio presso Città della Scienza, il centro di divulgazione scientifica più grande d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Il Cielo Itinerante, che si occupa di promuovere la cultura astronomica tra i giovani. 

Più di 100 bambini provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato all’iniziativa, che ha incluso diverse attività ludico-didattiche, come la visita al planetario (il più moderno e avanzato del Paese) e la possibilità di interagire con l’astronauta Roberto Vittori, che ha condiviso con loro la sua esperienza nello spazio e li ha incoraggiati a seguire le loro passioni.

Iliad: da Il Cielo Itinerante a Un Viaggio tra le stelle

Un viaggio tra le stelle rientra nel progetto di responsabilità sociale di iliad, che da anni sostiene percorsi educativi e formativi per i più giovani, con l’obiettivo di combattere le disuguaglianze sociali e stimolare le potenzialità dei ragazzi. Lo spazio e il cielo sono i temi conduttori di questo progetto, che vuole trasmettere ai bambini il messaggio di puntare in alto e di non farsi limitare dal contesto socioeconomico in cui vivono. 

Prova anche Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!

Il progetto è iniziato nel 2022 con Il Cielo Itinerante, che ha coinvolto più di 450 bambini in 60 ore di laboratori in tutta Italia, e si è consolidato nel 2023 con l’iniziativa Operazione Cielo, che ha permesso a molti bambini di osservare il cielo con telescopi professionali.

“Prosegue l’impegno di iliad nel creare un futuro più inclusivo contribuendo all’abbattimento delle barriere e delle disuguaglianze educative”, ha affermato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia. “Oggi, più che mai, è necessario abilitare la crescita del Paese e avvicinare le ragazze e i ragazzi alle materie scientifiche. iliad investe in modo strutturato nello sviluppo di competenze, continuando a garantire offerte eque e trasparenti e favorendo lo sviluppo delle migliori tecnologie”.

L’evento di Napoli è stato anche un’occasione per presentare la XXXVII Edizione della manifestazione Futuro Remoto: INTELLIGENZE, organizzata da Città della Scienza e prevista a Napoli dal 21 al 26 novembre 2023. All’evento hanno partecipato anche Chiara Marciani, Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, e Ersilia Vaudo, Presidente dell’associazione Il Cielo Itinerante.

Telescopio Astronomico Professionale Adulti, 80/500...
  • Telescopio di alta qualità per bambini e principianti: i telescopi Gaterda per principianti hanno una lunghezza focale...
  • Ingrandimento ottimale e mirino Red Dot: i telescopi Gaterda per principianti astronomici sono dotati di due oculari...
  • 【Treppiede regolabile e adattatore telefonico】Il telescopio per adulti dispone di un treppiede regolabile di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button