fbpx
NewsTech

Iliad vuole acquistare Vodafone Italia?

Sembra che Xavier Niel abbia fatto un'offerta per la società italiana: scopriamo i dettagli

Secondo alcune fonti del settore Iliad, la società sostenuta dal miliardario delle telecomunicazioni Xavier Niel, ha fatto un’offerta per l’unità italiana di Vodafone Italia. Le fonti rivelano che la società francese ha presentato un’offerta al consiglio di amministrazione di Vodafone la scorsa settimana. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Vodafone Italia e Iliad pronte per la fusione?

vodafone iliad fusione trattative-min

Di questa offerta, tuttavia, non sappiamo nulla perché le fonti hanno rivelato che sono informazioni private.

Vodafone è attualmente alla ricerca di opportunità di fusione nel Regno Unito, Spagna, Italia e Portogallo. Questo è ciò che ha dichiarato di recente l’amministratore delegato, Nick Read. In seguito al rapporto di lunedì, le azioni di Vodafone sono salite del 2,9%, mentre le azioni di Telecom Italia hanno invertito le perdite precedenti, con gli investitori che scommettono che l’ex monopolio telefonico italiano potrebbe beneficiare del consolidamento del mercato.

I rappresentanti di Vodafone e Iliad hanno rifiutato di commentare la notizia riguardante l’offerta. In realtà la notizia di una possibile fusione tra le due aziende si è diffusa già qualche settimana fa. Alcuni ritengono che se l’offerta dovesse concretizzarsi, le due aziende prenderebbero il 36% del mercato della telefonia mobile nel nostro Paese.

Le maggiori aziende di telecomunicazioni in Europa stanno facendo il possibile per consolidarsi, dopo anni di bassi margini e maggiori pressioni da parte degli investitori. Vodafone ha recentemente avvicinato la rivale wireless Three UK, di proprietà di CK Hutchison Holdings. Reuters e El Confidencial hanno invece riferito di colloqui in Italia e Spagna rispettivamente.

L’amministratore delegato dell’unità locale, Benedetto Levi, ha dichiarato in un’intervista con Bloomberg News a gennaio che Iliad sta anche considerando l’idea di acquistare un vettore telefonico rivale in Italia se si presenta l’opportunità. Come sappiamo, la società Iliad è entrata nel mercato italiano dei servizi mobili nel 2018 come sfidante senza fronzoli, scatenando una guerra dei prezzi che l’anno scorso ha portato a tre avvertimenti sui profitti dell’ex-monopolista Telecom Italia.

Samsung Galaxy Z Flip3 5G Smartphone Sim Free Android...
  • Dimensioni compatte: uno smartphone di dimensioni standard che si piega per adattarsi a tasche di piccole dimensioni....
  • Iconic Cover Screen - Controlla messaggi, scatta foto, ascolta musica e molto altro ancora, il tutto senza aprire il...
  • Durabilità esterna - Un telefono così straordinario dovrebbe rimanere così. Galaxy Z Flip3 5G è rifinito con...
Source
Bloomberg

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button