fbpx
Tech

L’indagine Idealo: ecco lo smartphone ideale per gli italiani online

In vista del Mobile World Congress Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha delineato le caratteristiche dello “smartphone ideale” per gli italiani online sulla base dei filtri di ricerca più utilizzati sul proprio portale.

Secondo i dati emersi dalle ricerche online sul portale idealo, l’utente medio italiano che vuole acquistare un nuovo smartphone ha chiaro in mente il tipo e le caratteristiche del prodotto desiderato.

  • La base di partenza di coloro che si apprestano ad acquistare uno smartphone online è il nome del produttore: le ricerche in base al brand puntano ad Apple nel 31,9% dei casi, Samsung nel 24,5%, Xiaomi nel 19,1%, Huawei nel 7,7% e ad OPPO nel 4,2% . 
  • Se 100 utenti impostano come filtro di ricerca in generale il nome del produttore, circa 20 e-shopper cercano direttamente la serie del cellulare desiderato . Se consideriamo le ricerche online sul portale italiano di idealo, la serie Apple iPhone 11 è stata preferita nell’8,1% dei casi. A seguire: Apple iPhone 12 (4,0%), Xiaomi Redmi Note 9 Pro (3,3%), Apple iPhone 12 Pro (2,8%), Samsung Galaxy A71(2,8%) e Apple iPhone SE 2020 (2,7%) .
  • Gli altri filtri di ricerca più utilizzati dagli utenti online riguardano le caratteristiche tecniche dello smartphone desiderato: su 100 e-shopper, infatti, quasi 44 sono interessati al tipo di prodotto e, tra i risultati le preferenze sono soprattutto per gli Smartphone 5G; quasi 17 utenti sono interessati alle dimensioni dello schermo, con preferenza per gli smartphone da 5,5”, 9 utenti sono interessati alla memoria interna, con preferenza per gli smartphone da 128 GB e 4 utenti alla quantità di RAM, con preferenza per gli smartphone con RAM da 4GB.
  • Su 100 utenti online, circa 7 e-shopper utilizzano il filtro prezzo nelle loro ricerche dello smartphone ideale e quasi la metà di essi imposta un range tra i 100 e i 300 euro, concentrandosi su modelli non più vecchi di due anni, sfruttando il naturale deprezzamento che anche i cellulari fanno registrare dopo il loro lancio. I prezzi dei nuovi modelli di smartphone, infatti, scendono in media del 5% già dopo tre mesi dal loro lancio ma è dopo sei/sette mesi che si possono fare gli affari migliori in quanto, per quella data, i prezzi scendono in media del 10% . Considerando complessivamente la categoria, coloro che acquistano uno smartphone nel mese più vantaggioso (febbraio) possono risparmiare il -17,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese risultato più caro .
  • Nelle ricerche online le preferenze sono indirizzate senza dubbio verso i modelli color nero da 128 GB. Al secondo posto tra le preferenze di colore si posizionano a parimerito le ricerche con filtro nero/64GB e bianco/128GB. A seguire, tra i colori preferiti, troviamo il grigio, il blu, il rosso, il viola e l’argento .

Leggi anche: Gli italiani si preparano ai saldi estivi con lo showrooming

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button