fbpx
aggiornamento instagram

Su Instagram arriva la ricerca per parole chiave
A partire da oggi gli utenti di sei Paesi di lingua inglese possono cercare i post per keyword


Facebook continua a lavorare per migliorare l’esperienza dei suoi utenti su tutte le piattaforme di sua appartenenza. E lo dimostra l’ultimo aggiornamento Instagram, che rivoluziona totalmente la funzionalità di ricerca di post e account. A partire da oggi, gli utenti di lingua inglese di ben sei Paesi – inclusi Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti – possono effettuare ricerche per parole chiave all’interno della piattaforma. Fino ad oggi, era possibile cercare soltanto hashtag, account o luoghi, ma nei Paesi selezionati da Instagram cambierà tutto. Vediamo come.

L’aggiornamento di Instagram introduce la ricerca per keyword

Facciamo un piccolo ripasso di come funziona la ricerca su Instagram nel nostro Paese, che per ora rimane escluso dall’aggiornamento della piattaforma. Se digitate “ricette salutari” nella barra di ricerca, la piattaforma vi restituisce una serie di post con hashtag #healthyrecipes. Oppure un elenco di account che contengono le parole “ricette salutari” nel nome o nella biografia. Cosa cambia con il nuovo aggiornamento Instagram? Sostanzialmente tutto. Agli utenti basterà scrivere le parole nella barra di ricerca per visualizzare tutti i post che riguardano quell’argomento, anche se non contengono un tag specifico.

Instagram aggiornamento

A tal proposito, quello che ancora non è chiaro è come il social riesca a decretare l’argomento di una foto, ma gli sviluppatori hanno pensato ad ogni dettaglio. Per fornire agli utenti i giusti risultati di ricerca, la piattaforma valuta anzitutto “tipo di contenuto, didascalie, data di pubblicazione“. A supporto della nuove funzione c’è anche una tecnologia di machine learning, che permette di “trovare i contenuti di altissima qualità che sono pertinenti” per voi. Parola di un portavoce di Instagram.

E per quanto questo sembri un cambiamento epocale per la piattaforma, che finora è stata abbastanza limitante quanto a funzionalità di ricerca, c’è da dire che forse non è tutto oro quello che luccica. Sì, gli utenti potranno cercare i post attraverso le parole chiave, ma questo vale solo per alcuni argomenti. Come afferma il portavoce di cui sopra: “La ricerca è limitata ad argomenti di interesse generale e parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram“. In ogni caso, prima di esprimere un parere, aspettiamo di vedere come sarà davvero questa nuova funzione di ricerca.

Honor 7X Smartphone, Blu, 64Gb Memoria, 4Gb Ram, Display...
  • Display: 5.93" FHD+ IPS 18:9 FullView(1080 x 2160)
  • CPU: Kirin 659 octa-core
  • Memoria: 4GB RAM, 64GB ROM (espandibile fino a 256GB)
HONOR 9X Smartphone Telefono cellulare 4 GB RAM 128 GB ROM,...
  • 【Video intelligente anti-vibrazione e segnale X di AI】Lo smartphone Honor 9X ha funzioni AI Smart Video Anti-Shake e...
  • 【Batteria da 4000 mAh e grande memoria del telefono】 La batteria da 4000 mAh dello smartphone con doppia scheda SIM...
  • 【Chip distintivo Kirin 710 e GPU Turbo 3.0】 Lo smartphone Honor 9X è dotato di un potente e sensibile processore...

 


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link