fbpx
Tech

Cos’è la funzione “Preferiti” di Instagram?

Tutto quello che sappiamo sulla nuova funzione a cui sta lavorando Instagram

In questa settimana l’App di Instagram ha annunciato che sta sviluppando la nuova funzionalità “Preferiti“, che permetterebbe agli utenti di selezionare gli account preferiti così da vederne i post sempre nella parte alta del Feed. D’altronde, qualcosa di simile esiste già su Facebook. Qui gli utenti hanno infatti la possibilità di selezionare fino a 30 Amici o Pagine preferiti, i cui contenuti hanno una priorità alta di visualizzazione nel Feed. Non c’è quindi da stupirsi che la società abbia deciso di espandere questa opzione anche ad Instagram. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Instagram: App annuncia lo sviluppo della funzione “Preferiti”

Di recente l’ingegnere Alessandro Paluzzi ha condiviso un tweet che conferma che l’App di Instagram sta lavorando alla funzione “Preferiti”. Il contenuto, infatti, mostra la voce “Preferiti” nel menù delle Impostazioni della piattaforma, identificata da un’icona a forma di puntina da disegno. E, come se non bastasse, Paluzzi ha riferito anche alcuni dettagli specifici su come funzionerà la nuova opzione. A grandi linee, questa sembrerebbe essere molto simile alla funzione “Amici stretti”, che permette agli utenti di condividere le proprie Stories con un elenco selezionato – e ristretto – di contatti.

Lo stesso Paluzzi, infatti, ha riferito di aver testato la funzione aggiungendo alcuni degli account che segue all’elenco dei preferiti, ma senza avere alcun riscontro reale a livello del Feed. Il che significa che l’opzione è ancora in fase di sviluppo. Come ha confermato un portavoce di Instagram, dichiarando che “questa funzione è un prototipo interno ancora in fase di sviluppo e non testato esternamente“. E se tutto questo vi risuona familiare è perchè l’App di Instagram ha già lavorato ad una funzione “Preferiti” nel 2017, consentendo agli utenti di limitare il pubblico per ogni post condiviso.

Ma l’opzione che la piattaforma sta sviluppando ora è qualcosa di diverso. Di fatto, la funzionalità permetterà agli utenti di avere un maggiore controllo del Feed, segnalando all’algoritmo quali sono gli account a cui tengono maggiormente. D’altronde, spesso seguiamo talmente tanti account di brand e marchi che finiamo con il perdere di vista i post condivisi dai nostri amici e familiari. In questo modo, invece, sarà possibile scegliere – per quanto possibile – quali sono i contenuti prioritari per noi, così da averli sempre nella parte alta del Feed.

Come cambierà Instagram con l’aggiunta della funzione “Preferiti”

Per il momento la funzione “Preferiti” è ancora in fase di sviluppo, per cui ancora non sappiamo con precisione quando sarà effettivamente disponibile sull’App di Instagram. Ma cosa cambierà davvero nel futuro del social? Anzitutto, come abbiamo anticipato, questa consentirà agli utenti di avere un maggior controllo sull’algoritmo dell’App, per quanto possibile. E questo potrebbe rappresentare un tassello importante nel progetto della piattaforma di affermarsi come luogo esclusivo per i contenuti dei creator.

A tal proposito, all’inizio del mese Paluzzi ha condiviso una nuova opzione a cui sta lavorando Instagram, denominata “Iscrizioni dei fan”. Questa permetterebbe agli utenti di pagare per avere un accesso esclusivo ai contenuti dei creator, come video e/o Stories. Inoltre, gli abbonati a pagamento potranno anche ricevere un badge speciale che evidenzierà il loro nome quando commentano, inviano messaggi in Direct o semplicemente visualizzano le Stories del creator. In questo senso, considerando che i fan che sottoscrivono un abbonamento saranno interessati ad avere sempre sotto controllo le azioni dei creator, la funzione “Preferiti” potrebbe essere un ulteriore strumento in loro aiuto.

Inoltre, la nuova opzione “Preferiti” potrebbe essere utili a tutti coloro che hanno abbandonato la piattaforma per un periodo limitato di tempo e al loro ritorno preferiscono visualizzare nel Feed i contenuti degli account a cui tengono. Oppure, più semplicemente, potrebbe finalmente accontentare gli utenti. D’altronde, le lamentele sul Feed non sono mai state poche. E Instagram potrebbe aver trovato una soluzione definitiva. O quasi.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Apple iPhone 13 Pro (512 GB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button