fbpx
NewsTech

Instagram richiederà la data di nascita agli utenti

Ancora un aggiornamento di Instagram per la sicurezza degli utenti minorenni

Ancora una novità introdotta dall’App di Instagram per garantire la sicurezza degli utenti più giovani. A breve, infatti, la piattaforma richiederà di inserire obbligatoriamente la data di nascita. Un’accortezza introdotta già nel 2019, ma che gli utenti possono saltare al momento dell’iscrizione. “Nelle prossime settimane“, quindi, Instagram comincerà a chiedere a tutti colo che non hanno inserito la data di nascita di farlo. In questo modo la società punta ad incrementare la sicurezza degli iscritti più giovani.

Instagram App data di nascita

Instagram: App richiederà la data di nascita a tutti gli utenti

Nelle prossime settimane l’App di Instagram richiederà a tutti gli utenti di inserire la propria data di nascita. E lo farà in due modi diversi: inviando una notifica tramite l’applicazione, oppure attraverso un messaggio che comparirà quando gli utenti cercheranno di visualizzare una foto nascosta dietro una schermata di avviso. In particolare, gli avvisi compariranno sui cosiddetti “contenuti sensibili” che, pur non violando le regole della piattaforma, potrebbero essere considerati borderline. Immagini suggestive o foto di procedure mediche, ad esempio. In questi casi, gli utenti non saranno in grado di visualizzare i post fino a quando non inseriranno la propria data di nascita. E questo significa che i più giovani potrebbero addirittura non vederli mai.

E come se non bastasse, la società ha dichiarato che utilizzerà l’intelligenza artificiale per rilevare quando un utente potrebbe aver fornito un falso compleanno, e che ad alcuni utenti potrebbe essere chiesto di “verificare” la propria età. “In futuro, se qualcuno ci dice che ha più di una certa età e la nostra tecnologia ci dice il contrario, gli mostreremo una scelta di opzioni per verificare la sua età. Questo lavoro è ancora nelle prime fasi e non vediamo l’ora di condividerne altre presto“. Così facendo, Instagram cerca di rafforzare le sue strategie a difesa della sicurezza degli utenti più giovani. Anzi, a tal proposito la piattaforma ha affermato che renderà privati gli account degli adolescenti per impostazione predefinita. Un altro passo verso il progetto di costruire una piattaforma per gli under 13.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (64GB) - (PRODUCT) RED
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button