fbpx
NewsTech

Instagram lancia una nuova funzione per difendersi dai DM indesiderati

Instagram ha annunciato oggi una nuova funzione per proteggere la sua community da contenuti indesiderati nei messaggi diretti (DM). Si tratta di una misura che mira a salvaguardare soprattutto le donne, spesso vittime di messaggi molesti, e gli adolescenti, che necessitano di una maggiore tutela nelle loro interazioni online.

La nuova funzione prevede due restrizioni per chiunque voglia inviare richieste di DM a persone che non lo seguono:

  • Modalità invito: si potrà inviare solo un messaggio di testo, che fungerà da invito per avviare una conversazione. Solo se la persona accetterà la richiesta, si potrà continuare a scambiare messaggi, anche con immagini, video o note vocali. In caso contrario, non si potrà inviare nessun altro messaggio per le successive 24 ore.
  • Solo testo: il messaggio di invito sarà limitato a contenuti di solo testo, senza possibilità di allegare immagini, video o note vocali.

Questo significa che nessuno riceverà più contenuti indesiderati da sconosciuti, né sarà importunato da messaggi ripetuti. La nuova funzione era stata già sperimentata in una prima fase di test lo scorso giugno.

Gli altri strumenti di Instagram per evitare DM indesiderati

La nuova funzione si aggiunge agli strumenti già esistenti per controllare le interazioni sulla piattaforma. Tra questi:

  • Parole nascoste: permette di creare una lista personalizzata di parole, frasi ed emoji che non si vogliono vedere, nascondendo i commenti e le richieste di messaggio che le contengono.
  • Limitazioni: permette di proteggersi da commenti o richieste di DM indesiderati. Attivandola, si possono nascondere automaticamente i commenti e le richieste di DM provenienti da persone che non ci seguono o che ci seguono da poco tempo.
  • Restrizioni: permette di controllare in modo discreto le interazioni di contatti indesiderati, senza doverli bloccare. Una volta attivata, i commenti di queste persone saranno visibili solo a loro, senza che sappiano che nessun altro li vede. Tutti i DM che invieranno andranno nella cartella di richieste di messaggio.
  • Blocco degli account: permette di impedire a qualcuno di inviarci messaggi o interagire con i nostri contenuti. Inoltre, bloccando una persona, si ha la possibilità di bloccare anche tutti gli altri account che questa ha o che potrebbe creare.
MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button