fbpx
NewsTech

Instagram lancia le raccolte collaborative: ecco come funzionano

Tra le nuove funzionalità alle quali Instagram sta lavorando ci sono anche le raccolte collaborative, lanciate oggi ufficialmente. Si tratta di un modo semplice e creativo di creare delle raccolte di contenuti (foto, video, Reels) insieme ai tuoi amici. Proviamo a capire insieme come funziona questa nuova opzione di Instagram.

Come funzionano le raccolte collaborative di Instagram

Come accennato, la funzionalità permetterà di creare delle collezioni di post che potranno essere condivise da altri utenti. Non solo, questi potranno contribuire alla collezione stessa. Se quindi, per esempio, amate i video dei gatti – e tutti amano i video dei gatti, tranne i cani – e avete altri amici con questa ossessione, non dovrete più inviare un determinato contenuto a tutti separatamente. Potrete invece salvare quel video in una raccolta condivisa, dove vi troverete anche i contenuti aggiunti dai vostri amici. Insomma il meccanismo è quello delle playlist collaborative di Spotify.

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Per creare una raccolta collaborativa basterà utilizzare il pulsante segnalibro (quello che di solito ci permette di salvare un contenuto). A quel punto comparirà la scritta “salva nella raccolta” e potremo spuntare la voce “collaborativa”. In alternativa è possibile creare la raccolta tenendo premuto sul pulsante segnalibro, il che ci porterà direttamente alla creazione. 

Creata la raccolta possiamo darle un nome e aggiungere amici alla stessa. Le raccolte collaborative di Instagram possono includere fino a 250 utenti per un numero illimitato di post salvati. Se tra gli account aggiunti dovesse esserci un profilo privato, solo le persone che seguono quel profilo potranno vedere i post aggiunti dallo stesso alla raccolta.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button