fbpx
NewsTech

Instagram Sans, il nuovo font dell’App

Perfetto per Stories e Reels

In questi giorni Instagram ha annunciato un grande “aggiornamento del marchio“, che si è concretizzato in una rivisitazione – decisamente più brillante! – del logo dell’App. E nella creazione di Instagram Sans, un font di proprietà della piattaforma, che verrà utilizzato sia nel materiale di marketing sia all’interno dell’App stessa. Ma andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Instagram Sans, il carattere tipografico esclusivo della piattaforma

Ispirato al logo dell’App, Instagram Sans è un font che “riflette la forma del glifo e il nostro impegno per la semplicità e l’artigianato” – almeno stando a quanto riferito dalla piattaforma -. A guardarlo nel dettaglio, infatti, si mostra come una combinazione perfetta di quadrati e cerchi – o “squircles”, come li definisce Instagram -. Oltre che una sintesi ideale di pixel e scrittura a mano.

Durante la progettazione di questo nuovo carattere tipografico, il nostro obiettivo era rendere Instagram Sans accessibile a livello globale. Abbiamo collaborato con esperti di lingue in tutto il mondo per adattare il carattere tipografico alle scritture globali, inclusi arabo, tailandese e giapponese. Vogliamo supportare tutti i nostri creatori e membri della comunità che spingono avanti la cultura per esprimersi pienamente in qualsiasi lingua scelgano“. Così ha riferito Instagram al momento del lancio del font.

Instagram Sans

In realtà, buona parte dei caratteri di Instagram Sans assomigliano a quelli del Sans-Serif, rendendoli di fatto abbastanza semplici e facili da distinguere anche per un pubblico globale. In alcuni caratteri, ad esempio, solo una piccola gobba nella coda della “Q” maiuscola rivela che si tratta di un font insolito. E sono proprio i caratteri così stravaganti a conferire a Instagram un’identità visiva unica e caratteristica. Non a caso, la piattaforma si augura che gli utenti utilizzino Instagram Sans per Stories e Reels, così da distinguersi in modo chiaro e forte dai contenuti di TikTok. A questo punto, resta solo da capire se il pubblico apprezzerà davvero il nuovo design della piattaforma – font incluso -. E se così fosse, TikTok potrebbe avere vita breve con alcuni creator.

Apple iPhone 13 Pro Max (1 TB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button