fbpx

Donald Trump ha aperto un profilo Twitch


È ormai da un po’ di tempo che Twitch, piattaforma video incentrata sulle dirette e controllata da Amazon, non ospita più esclusivamente contenuti legati al gaming. Ma probabilmente in pochi si aspetterebbero, scorrendo tra i vari contenuti, di trovare niente meno che il presidente degli Stati UnitiDonald Trump ha infatti aperto, in vista delle elezioni politiche del 2020, un profilo Twitch.

Donald Trump su Twitch

Trump non è il primo politico in vista ad aver aperto un profilo sulla nota piattaforma video: Bernie Sanders, candidato alle primarie Democratiche sia alle precedenti che alle prossime elezioni, aveva infatti già aperto un suo account questa estate, in un tentativo di comunicare più direttamente con l’elettorato giovane.

L’arrivo di Trump, però, è più strano ed eclatante, per due motivi: primo, stiamo parlando del presidente in carica degli Stati Uniti. Secondo, sono anni che Trump, da prima della sua elezione, critica aspramente Jeff Bezos, possessore di Amazon, Twitch ma anche del Washington Post, giornale dalle posizioni opposte a quelle del presidente americano. È quindi apparentemente paradossale che Trump abbia scelto proprio questa piattaforma per la sua campagna politica.

Donald Trump Twitch iscritti

Ma evidentemente il bisogno di avvicinarsi ulteriormente alla sua base elettorale e cercare di parlare di più ai giovani (ormai molto poco presenti su social come TwitterFacebook) ha superato questa avversione. Il profilo ha attualmente 51.844 followers e contiene soltanto la ripresa di un comizio tenutosi a Minneapolis nella giornata di ieri. È quindi evidente che il profilo verrà utilizzato per permettere a spettatori da tutte le parti degli USA (e del mondo) di assistere ai vari comizi che saranno tenuti nel corso della campagna elettorale.

Vedremo se questa nuova strategia sarà efficace per connettersi con l’elettorato repubblicano più giovane. Sicuramente è un segno di come Twitch si stia evolvendo come piattaforma, e di come non sia solamente un luogo per lo streaming di videogiochi e e-sports.

[amazon_link asins=’1780896581,B07K344WK4,B07PB7SW6S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba05db6e-7b0b-47f6-a588-fc0e86e591ae’]


Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link