fbpx
NewsSoftwareTech

Instagram introduce text-to-speech ed effetti vocali nei Reels

Potete modificare la vostra voce oppure usare quella robotica per leggere testi nei video

Instagram continua a investire in nuove funzionalità per Reels: arrivano il text-to-speech e gli effetti vocali. La prima funzione, oltre a fornire l’effetto ‘robotico’ della voce che legge il testo scritto nei Reels, rappresenta anche una funzionalità importante per l’accessibilità.

Instagram Reels: arrivano text-to-speech e gli effetti vocali

La funzionalità text-to-speech permette di aggiungere ai Reels una voce robotica che legge quanto avete scritto nel vostro contenuto video. Una funzionalità interessante soprattutto per chi ha difficoltà nel vedere i testi sullo schermo, che rende questo strumento della piattaforma più accessibile per tutti gli utenti. Anche se su TikTok, molti utenti la utilizzano semplicemente perché la voce artificiale che legge i testi può essere una nota stilistica in più nei vostri Reels. La voce monotonale può fornire un commentario robotico che molti creatori trovano divertente su TikTok, al di là dei benefici per le persone ipovedenti.

Per accedere a questa funzionalità, gli utenti devono solamente cliccare sulla icona a forma di ‘nuvoletta’ di testo per ascoltare una lettura artificiale di quanto scritto. Potete poi decidere le tempistiche della narrazione text-to-speech con il menu che si apre in basso sull’app. Basta quindi un tocco per abilitare la funzione, senza bisogno di ulteriori sforzi per chi crea il contenuto né per chi lo sta ammirando. Potete scegliere anche fra due diverse voci, per variare la vostra produzione.

instagram text-to-speech reels-min

Effetti vocali per rendere unici i vostri Reels

Oltre alla funzionalità text-to-speech, Instagram introduce gli effetti vocali sui Reels. Con questa funzionalità potete modificare la vostra voce come trovate più diverte, con diverse opzioni presenti. Potete per esempio far suonare la vostra voce acutissima come se aveste inalato l’elio contenuto in un palloncino. Potete anche suonare come un robot, con le vibrazioni da autonoma nella voce. Oppure titaneggiare con la voce da gigante, sembrare un vocalist nel locale più esclusivo. Oppure ancora suonare con un annunciatore alla stadio o a una corsa.

Per attivare questi effetti, basta cliccare sulla nota musicale dopo aver registrato il Reel. A questo punto potete aprire i Controlli Audio, dove potete modificare il volume della registrazione e gestire tutti questi effetti.

instagram reels effetti vocali-min

Entrambe queste funzionalità dimostrano l’attenzione che Instagram sta ponendo a questo suo strumento che rivaleggia con TikTok, provando a fornire un gran numero di opzioni per i creativi. Se è ancora troppo difficile capire se questa tattica sta funzionando, di certo i creatori di contenuti hanno tantissimi strumenti per girare e modificare video al volo.

La nuova funzionalità arriverà come aggiornamento per tutti gli utenti di Instagram, restando accessibile solo da mobile.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy S21 FE 5G Smartphone Android 128GB SIM Free...
  • Abbiamo selezionato tutto quello che più ami della Serie Galaxy S per realizzare il nostro smartphone ispirato dai fan,...
  • Le fotocamere professionali, supportate dall’Intelligenza Artificiale, ti permettono di catturare al meglio tutti i...
  • La modalità Ritratto mette a fuoco il soggetto nella foto. Aggiungi l’effetto che preferisci per dare allo scatto il...
Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button